Slanci, balzi e morti violente

Ah, i bei tempi in cui i giochi ti facevano venire il nervoso per la loro complessità e la loro difficoltà… Ricordate no? Dover tenere d’occhio una decine e più di minacce sullo schermo, balzare nel momento giusto. E se si sbagliava, ricominciare da capo.

Ecco, questo è N++. Non certo un titolo che possa puntare su una campagna o una storia avvincente, dato che non è ovviamente presente. “Enn Plus Plus”, per dirlo nell’idioma inglese è un platform arcade duro e puro. Di quelli in cui i tasti richiesti sono praticamente due. Un analogico e un tasto per balzare. Ma non fatevi ingannare, nella sua semplicità lo studio Metanet Software (il quale era il responsable di N+, gioco flash di discreto successo sulla rete) potrà intrattenervi per diverse ore. E pure in compagnia.

Un Ninja dalla vita limitata

In realtà una storia, se così possiamo chiamarla, N++ ce l’ha. Siete un ninja dalle incredibili capacità atletiche, dalla durata della vita media di un minuto e mezzo. Il vostro compito, in soldoni è attraversare stanze ricche di trappole, robot assassini, laseroni (per citare un capolavoro della demenzialità) e altre malefiche congiure all’integrità del nostro stickman.

La semplicità come via

N++ tratta quindi un tema semplice. Arraffa più oro possibile (guadagnando così punti), raggiungi un pulsante che apre una via di fuga e vai. Schivando missili, scivolando sulle pareti, calcolando traiettorie di salto e di caduta. Come se non bastassero le mille insidie presenti nelle stanze, anche la gravità sarà vostra nemica, in quanto, se precipiterete da troppo in alto il vostro ninja andrà in pezzi, spappolandosi allegramente. Le morti sono piuttosto divertenti (se avete una vena sadica) ma è anche possibile eliminare ogni traccia di sangue e quindi violenza, rendendo pertanto il titolo adatto persino ai più piccoli. I quali cresceranno sicuramente con una mostruosa coordinazione mano-occhio.

Difficile e più lungo del previsto

N++ stupisce sia per la complessità di alcune stanze, che avranno bisogno di tentativi perfetti e di diverse vite per essere superate. Inoltre, è anche sbalorditiva la quantità di possibili livelli affrontabili. Come se non bastasse, l’offerta delle stanze è in continuo aumento, dato che la community, grazie ad un semplice ma efficace editor potrà proporre sfide sempre più mortali ai propri amici o al resto dei giocatori del mondo.

N++ recensione

Verdetto:

Per il relativo “basso” prezzo basso, N++ è un assoluto must have per chi ama i giochi minimal e platform. Per tutti gli altri, può rappresentare decine di ore di gioco “senza pensieri” e tappabuchi. Rapido da scaricare, può essere usato tranquillamente come gioco per occupare i momenti liberi. Non per rilassarvi, perché se siete competitivi finirete per arrabbiarvi spesso con voi stessi per non riuscire a superare un determinato livello. Ma questo forse è il suo più grande pregio.