21 anni di NaonisCon
21: un numero che si ripete, e – a quanto pare – porta fortuna alla città friulana.
Il 21 Maggio scorso, infatti, Pordenone Fiere S.P.A. ha ospitato la 21a edizione del NaonisCon – Pordedone Games & Comics, convention annuale dedicata ai giochi di ruolo, a quelli di simulazione, di società e di carte, ma anche al mondo del fumetto, a quello dell’oggettistica varia, al cosplay, e – per la prima volta – anche al Giappone, con un’area esclusiva ed adibita in tal senso.
L’organizzazione di Club Inner Circle si è dimostrata ancora una volta perfetta, donando alla città di Pordenone una fiera davvero accogliente alla quale ogni anno migliaia di persone partecipano con estremo interesse, riempiendo i padiglioni occupati dalla manifestazione.
Già lo scorso anno noi di Stay Nerd avevamo avuto il piacere di parteciparvi, e ne eravamo rimasti piacevolmente colpiti. Il 2017 non ha assolutamente deluso le nostre rosee aspettative, anzi.
Ogni anno l’organizzazione si dimostra più certosina ed efficiente, e ne è la prova la voglia di aumentare il coinvolgimento generale ed il bacino d’utenza. Si è infatti sperimentata quest’area dedicata al Giappone, e probabilmente dal prossimo anno vedremo ulteriori tentativi di ampliamento.
Anche stavolta poi non è mancata la giusta attenzione ai giochi da tavolo, con una zona ludica in cui si aveva la possibilità di osservare e provare le novità proposte dal settore, ma anche confrontarsi sugli evergreen grazie al consueto angolo bring&buy.
Di pari interesse segnaliamo lo spazio predisposto al retrogaming, dove tuttavia coi grandi giochi del passato convivevano realtà nuove ed indipendenti, anche dedicate alla VR.
Oltre a tutto ciò, ovviamente non potevano mancare eventi ed ospiti d’eccezione. Già dal giorno precedente alla fiera, Inner Circle ha messo in piedi delle conferenze davvero interessanti in alcune strutture collocate nel centro cittadino, tra cui ricordiamo quella “Tra gioco e fumetto – Idee che divertono” in cui gli autori hanno raccontato i segreti dietro un’idea, e nella quale è intervenuto Bigio, il noto autore di Drizzit, che poi ha partecipato anche alla fiera e si è messo a disposizione dei fan, i quali hanno potuto vederlo operare dal vivo.
Ma non solo Bigio! Il Naoniscon 2017 ha accolto a braccia aperte anche Marco Merrino, youtuber noto come Croix89, che è intervenuto sul palco il 21 maggio.
Non poteva mancare, infine, la consueta gara cosplay, che raccoglie intorno a sé sempre parecchio interesse e numerosi partecipanti.
Il Naoniscon 2017 insomma ha mantenuto le alte aspettative che ci eravamo fatti, e non dubitiamo, vista l’organizzazione attenta e dinamica, che possa crescere sempre di più, donando alla città di Pordenone un’evento di cui andare davvero fieri ed un’occasione in più per divertirsi.