Si è conclusa da poco la conferenza preannunciata ieri dalla NASA, nella quale è stata comunicata la straordinaria scoperta di un nuovo sistema solare, composto da ben sette pianeti, molti dei quali, stando alle prime analisi, simili alla Terra al punto tale da essere considerati abitabili.
Grazie all’utilizzo del telescopio Trappist, è stato scoperto questo nuovo sistema di pianeti che orbitano attorno ad una stella denominata Trappist-1, una Nana Rossa ultrafredda. La loro distanza, rispetto alla Terra, è di circa 39 anni luce e si trovano vicino alla costellazione dell’Acquario, ergo all’interno della nostra Galassia.
Le dimensioni dei sette pianeti corrispondono a quelle della superficie terrestre e, oltre ad essere in quella che viene considerata come la “zona bitabile”, è molto probabile che, su di essi, sia possibile trovare delle fonti d’acqua e, di conseguenza, vi possa essere la possibilità di ospitare delle forme di vita.
“Questa scoperta” dichiara Thomas Zurbuchen, amministratore associato della Science Mission Directorate (SMD) “rappresenta un pezzo importante nel puzzle che andrà a rivelare se esistono delle altre zone abitabili. Rispondendo alla domanda ‘Siamo da soli?’ è da sempre una priorità scientifica e la scoperta di un così elevato numero di pianeti come questi, per la prima volta nella zona abitabile, è un incredibile passo avanti in questa direzione.”
Di seguito potete vedere un video pubblicato dalla NASA, nel quale vengono illustrati i dettagli di questa incredibile, e storica, scoperta.