Gennaio è bello che passato ed è arrivato, quindi, il momento di decretare il nostro cosplayer del mese appena passato. Dopo aver premiato lo splendido Predator dello scorso mese ad opera di Ugo Arizzi, stavolta cambiamo completamente tematica spingendoci verso il fantasy e, per la precisione, verso lo sconfinato mondo di World of Warcraft. Tra i vari che ci hanno spedito la loro candidatura abbiamo infatti deciso di premiare il bellissimo costume di Joey “Angelus” Lim, membro del team Neo Tokyo Project in quel di Singapore! Joey, quindi, non solo è la prima donna ad essere premiata sulle pagine di Stay Nerd, ma anche la prima cosplayer internazionale ad aver vinto il nostro titolo di Cosplayer del Mese! Il costume che le è valso la vittoria è quello di Jaina Proudmoure da noi scelto non solo per la sua oggettiva bellezza, ma anche per la scimmia di Heartstone che ancora non siamo riusciti a smaltire! Come da tradizione abbiamo contattato Joey la quale, con estrema simpatia e disponibilità, non solo ci ha mandato un po’ si foto ma anche risposto alle nostre domande sul mondo del Cosplay. EnJoey! 😛
Ciao Joey e benvenuta su Stay Nerd! Sei la nostra primissima partecipante straniera alla nostra rubrica “Cosplayer del mese”. Possiamo immaginare come questo non sia nulla di nuovo per te, quanto spesso le persone del mondo del cosplay ti intervistano, e cosa ne pensi della popolarità che la tua passione ti ha portato?
Ho avuto il grande onore di comparire in riviste locali e svariati siti geek e di hobbystica, e sono contenta che alla gente piacciano i costumi che creo. Apprezzo l’opportunità di condividere le mie creazioni e i miei metodi con altri fan ed entusiasti, e nerdare con loro parlando dei nostri personaggi preferiti.
Prendiamoci un momento per parlare di uno dei tuoi fantastici cosplay: Jaina Proudmoore. Perché lei? Ti piace quel personaggio in particolare?
Ho sempre ammirato Jaina Proudmoore per la sua grinta e tenacia fin da Warcraft III. È un personaggio che non si tira indietro dalle responsabilità, è capace di cavarsela per conto suo e non si dispera quando c’è un disastro. In pratica non è una damigella che deve essere salvata, e penso che sia un grande esempio. Il cosplay è una opportunità per me per accogliere e assimilare i tratti positivi di Jaina, e omaggiarla come personaggio.
Possiamo vedere che è stato messo un sacco di impegno in tutti i dettagli del costume. C’è stato qualche problema o difficoltà durante la creazione?
Ho più esperienza a costruire armature di EVA di gommapiuma che a lavorare con i tessuti, quindi è stato leggermente più impegnativo dare la forma giusta al cappuccio e al mantello. È stata una grande occasione per migliorare le mie abilità di cucito
Durante la tua carriera hai fatto cosplay di molti personaggi da tutte le fonti possibili (videogiochi, fumetti, anime ecc). Sei una fan di tutti quanti o a volte sei semplicemente incappata in un personaggio e detto “Mi piace quel tizio/tizia, mi vestirò così!”?
Tendo a fare cosplay di personaggi di anime, fumetti e videogiochi di cui sono già una fan, perché cosplay non è solo indossare un vestito, ma anche rappresentare accuratamente e interpretare il personaggio. Leggere i fumetti o giocare ai giochi fa sì che tu non rappresenti male il personaggio o faccia qualcosa che non fa parte della trama, specialmente se stai partecipando ad una gara di cosplay o realizzando una scena su di un palco.
Detto questo, penso che vada bene incappare in un personaggio o semplicemente che ti piaccia il suo vestito, finché fai le tue ricerche e fai un tentativo come si deve a diventare familiare con la fonte. È sempre una buona cosa tenere la mente aperta riguardo all’esplorare nuovi fandom.
Realizzare cosplay è sicuramente un sacco di duro lavoro e ore passate su materiali e progetti, ma data la possibilità, c’è uno dei tuoi costumi che vorresti ricreare da zero giusto per il piacere di farlo?
Rifare vecchi costumi è in verità un ottimo modo per applicare cosa hai imparato da quando li hai fatti la prima volta. Recentemente ho rifatto i miei cosplay di Valeera Sanguinar e Gambit usando nuove tecniche, e sono rimasta strabiliata dalla differenza.
Uno dei miei cosplay preferiti di sempre che vorrei rivisitare è probabilmente Alexstrasza l’Orditrice di Vita, da World of Warcraft. Ci sono molti modi in cui potrei migliorarlo ora.
Possiamo avere uno spoilerino piccino picciò su cosa stai lavorando ora per il tuo prossimo cosplay?
Ho intenzione di fare un altro cosplay di Jaina Proudmoore, molto probabilmente basata sulla sua skin Master in Heroes of the Storm. Assomiglia in parte alla Arcanist Regalia in World of Warcraft.
Ad un certo punto, i cosplayers cominciano ad andare in tutti i posti del mondo, andare alle fiere, show e tutto il resto. Quanto hai viaggiato per la tua passione? Qual è il posto che ti è rimasto più caro?
Mi piace andare alle convention in giro per il mondo, anche se solo come visitatrice piuttosto che in cosplay. Sono stata a conventions in America, Asia e Australia, e l’esperienza ha contribuito ad allargare i miei orizzonti. Mi piace molto incontrare cosplayers da tutto il mondo e scambiarci consigli creativi.
Il PAX East a Boston è stato molto divertente, e mi sono divertita al Supanova Sydney l’anno scorso, dove ho potuto incontrare Stan Lee. Non sono ancora stata ad una fiera importante in Europa, ma spero di rimediare quest’anno.
[carousel arrows=”display”]
[panel][/panel]
[panel][/panel]
[panel][/panel]
[panel][/panel]
[panel][/panel]
[/carousel]
Essendo una cosplayer molto abile, hai qualche consiglio o suggerimento che vuoi condividere con i nostri lettori?
Non ritrovatevi a pensare che il cosplay sia una corsa o una gara per la popolarità. Non lo è. Non è su chi fa un costume prima, o di chi è il costume migliore. Usate il cosplay per migliorare voi stessi e la vostra abilità, e considerate ogni nuovo costume che create come un mezzo per provare nuove cose ed uscire dalla vostra zona sicura. Questo è quello che conta di più.
Ricordate: se volete provare a diventare il nostro cosplayer del mese non aspettate che qualcuno vi noti! Inviateci una mail a [email protected] con un vostro lavoro! Foto, video, quello che vi pare per mostrarci come lo avete fatto e perché e potreste aggiudicarvi anche voi uno spazio su queste pagine!