GTA V è uno di quei giochi che, nonostante sia stato rilasciato originariamente ormai da molti anni, continua a stimolare e soddisfare i giocatori, grazie forse soprattutto al grande supporto alla modalità online fornita da Rockstar Games. Ciò che però lascia perplessi i giocatori è la scelta degli sviluppatori di non aver prodotto un DLC per la campagna single player, come invece era successo (con ottimi risultati) per GTA IV.
In una recente intervista a GameInformer, il Design Director Imran Sarwar ha chiarito il perché di questa scelta, dichiarando:
“No, non è stata affatto una scelta consapevole, è semplicemente ciò che è successo. Con GTA V il gioco single player era davvero enorme e molto, molto completo. Erano tre giochi in uno. La versione next-gen ha richiesto un anno di lavoro per essere fatta a dovere, e la componente online aveva un grosso potenziale, ma per poter arrivare il più vicino possibile a realizzare tale potenziale sono state necessarie moltissime risorse. In più c’erano altri giochi da sviluppare- in particolare Red Dead Redemption II. La combinazione di questi tre fattori ha portato alla comprensione che un’espansione per la modalità single player non era possibile, né tanto meno necessaria.”
Nonostante tutto, però, resta il grande supporto al multiplayer per GTA V, con numerosi eventi ed aggiornamenti. Inoltre, seppure per questo capitolo non sono stati sviluppati DLC per la campagna storia, non significa che in futuri titoli Rockstar non sarà possibile averne. Sarwar ha terminato, infatti, aggiungendo: “Noi saremmo felici di creare altri DLC single player per altri giochi in futuro. Come compagnia, adoriamo il single player più di ogni altra modalità, e crediamo pienamente in esso, perché per quanto riguarda narrazione e senso di immersione in un mondo, i giochi multiplayer non saranno mai al livello dei single player.”
(Fonte: GameInformer)