Ci sono alcune attrici che non avrebbero neanche bisogno di presentazione e Cate Blanchett è certamente una di queste: attrice dal talento multiforme e dalla bellezza eterea, ha incantato il pubblico e gli appassionati di cinema con ruoli intensi, dando voce a tantissime storie e personaggi di ogni epoca.
Il primo vero successo, di pubblico e di critica, è arrivato con il film Elizabeth, grazie al quale ha ottenuto un Golden Globe come Migliore Attrice Protagonista e una candidatura agli Academy Awards. Da quel momento in poi, la sua carriera è un’ascesa e la vede impegnata in produzioni del calibro di Il Signore degli Anelli, The Aviator, Il curioso caso di Benjamin Button, fino ai più recenti Blue Jasmine e Monuments Men.
Il 14 Maggio l’attrice australiana, vincitrice di due premi Oscar, compie 48 anni e non c’è modo migliore per festeggiare il suo incredibile talento di riguardare alcune delle sue più belle performance cinematografiche. Preparatevi a una maratona di talento e bellezza su Netflix!
ELIZABETH
- È il film che l’ha definitivamente consacrata agli occhi di pubblico e critica: in questa pellicola Cate Blanchett interpreta Elisabetta I, sovrana di Inghilterra dal 1558 al 1603. La Blanchett riesce perfettamente nella sfida di comunicare ed esprimere la forza e il coraggio di Elisabetta, che, nonostante la giovane età e le congiure che la circondavano, seppe salire al trono con determinazione, sacrificando anche l’amore della sua vita per la corona.
FALSO TRACCIATO
- Falso Tracciato è un film dal cast eccezionale: accanto a Cate Blanchett recitano anche John Cusack e Angelina Jolie. Nel mondo frenetico e agitato del traffico aereo, Nick (John Cusack) e Russell (Billy Bob Thornton) sono in eterna competizione per dimostrare chi dei due riesce a sopportare meglio la pressione delle responsabilità. Tutto si complica quando entrano in scena le rispettive mogli e attrazioni inaspettate.
THE AVIATOR
- Diretta da Martin Scorsese, Cate Blanchett è circondata anche questa volta da talenti straordinari, tra cui Leonardo di Caprio, Kate Beckinsale e Alec Baldwin. Il film è tratto dalla storia vera di Howard Hughes, imprenditore, regista, aviatore e produttore cinematografico statunitense. La Blanchett interpreta in questo caso la mitica Katharine Hepburn, di cui Hughes era innamorato follemente.
IO NON SONO QUI
- In questo film biografico sulla vita di Bob Dylan, Cate Blanchett dà la prova definitiva della sua versatilità e del suo talento eclettico, che sembra non avere confini: l’attrice interpreta Jude Quinn, un cantante folk che fa parte dei tanti alter-ego di Bob Dylan, attraverso i quali la sua vita viene raccontata.
INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO
- Cate Blanchett interpreta la spietata comandante Spalko in questo episodio della serie cinematografica di Indiana Jones. Irina Spalko cerca in tutti i modi di usare Jones per appropriarsi del misterioso Teschio di Cristallo e per capirne il funzionamento, ma come sempre Indiana Jones possiede risorse e capacità fuori dal comune.
CENERENTOLA
- Ancora una volta nei panni della cattiva, Cate Blanchett porta sullo schermo, con classe e magnifici costumi d’epoca, la terribile matrigna di Cenerentola. La storia è ormai conosciuta da tutti, ma vale la pena di vedere il film per ammirare la maestosità delle scenografie e la bellezza degli abiti: un produzione d’eccellenza.
REFUGEE
- Cate Blanchett in generale è conosciuta come attrice, ma il suo impegno nella vita di tutti i giorni si spinge molto al di là dei red carpet di Hollywood: infatti, ha più volte collaborato con l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati ed è ambasciatrice di buona volontà dall’Unhcr. Netflix vi propone dunque di seguire l’attrice in questo reportage che documenta, attraverso gli occhi di cinque fotografi, le condizioni di vita dei rifugiati.