Non si spegne la contesa che vede coinvolti Netflix e il festival di Cannes. Oggetto del contendere sono Okja di Bong Joon Ho e The Meyerowitz Stories di Noah Baumbach. I due prodotti della piattaforma digitale saranno in selezione ufficiale e nel Festival di Cannes, come annunciato. Ma sarà l’ultima volta.
Nonostante i film siano rimasti in concorso, saranno gli ultimi a non uscire in nemmeno una sala francese a far parte della selezione del festival.
Nella giornata di oggi l’organizzazione del festival ha emesso un comunicato per precisare che i due film Netflix, ci saranno come previsto, ma che sarà l’ultima volta.
Il Board of Directors ha messo un veto ai serial tv nel festival e a chiunque non farò uscire i propri film in sala.
Tutto ciò si deve al sistema del cinema francese legato a quello delle sale. Netflix nasce per scardinare le sale, il conflitto è inevitabile. Specie considerato che il Festival di Cannes è parte di questo sistema, molto lodato a livello internazionale.
Dal 2018 qualsiasi film voglia andare nella selezione ufficiale di Cannes dovrà essere distribuito in sala. Qualora Netflix lo volesse gli basterà una piccola distribuzione sul suolo francese per essere ammesso.
Non si è fatta attendere la risposta della piattaforma digitale.
Reed Hastings, CEO di Netflix replica tramite il suo profilo Facebook. “Il sistema sta serrando i ranghi contro di noi. Il 28 Giugno vedrete Okja su Netflix. Film magnifico che le catene dei cinema vogliono impedire sia in competizione a Cannes”.
Il CEO qui sembra distorcere i fatti. Le catene non hanno voluto che non fosse in concorso, ma che dall’anno prossimo non si presenti più una situazione simile.
(fonti: Festival di Cannes.com e Facebook.com)