Sol Levante sarà il primo anime in 4K e HDR disegnato a mano. Ecco il making of!
Netflix ha distribuito da pochi giorni il making of di Sol Levante, un progetto decisamente interessante e innovativo sviluppato assieme a Production I.G. (Ghost in the Shell, L’attacco dei Giganti, Jin-Roh).
Sol Levante sarà infatti il primo anime disegnato a mano realizzato in 4K e HDR. Saitoh, il regista del progetto, aveva precedentemete parlato delle difficoltà tecniche per la realizzazione di un anime in 4K e HDR, e nello specifico dei problemi legati alle attrezzature e al fatto che si tratti di un campo poco sviluppato nell’industria.
Contemporaneamente però, sempre Saitoh ha dichiarato la necessità, in quanto creativi, di realizzare opere sempre più belle anche sotto l’aspetto visivo.
Nel video, purtroppo per noi quasi interamente in giapponese, è possibile trovare i commenti di diverse personalità di Production I.G, tra cui il regista Akira Saitoh, il direttore artistico Hisashi Ezura e il presidente e CEO Mistuhisa Ishikawa, ma anche di del content acquisition department director di Netflix, John Derderian.
Tornando sulla questione tecnologica nell’animazione giapponese, l’Animation Business Journal ha fatto notare come ci sia un effettivo aumento delle richieste di anime in 4K, e ha sottolineato la speranza che i nuovi rapporti tra Netflix e Production I.G., che vi ricordiamo essere uno dei più importanti studi di animazione giaponesi, possa effettivamente dare una spinta al progresso tecnologico dell’animazione disegnata a mano.
A prescindere dagli obiettivi tecnici, non sappiamo di cosa tratterà Sol Levante. Da quello che abbiamo potuto vedere dal video sembra un progetto che guarda al fantasy, a giudicare dall’abbigliamento dei personaggi, dagli ambienti e da altri scampoli di video, artwork e bozzetti che potete osservare in prima persona nel making of.
L’uscita della serie sembra essere imminente, si parla infatti di un debutto già questo inverno, ovviamente su Netflix.
Ovviamente aspettiamo di sapere nei commenti cosa ne pensate di questo nuovo progetto di Production I.G.!
Fonte: Anime News Network