O-o-o…

È finalmente disponibile in edizione home video la prima stagione del celebre Occhi di Gatto, serie animata tratta dall’omonimo e altrettanto famoso manga! Direttamente dagli anni ’80, e per la prima volta in Italia in versione rimasterizzata senza censure, questo classico dell’animazione giapponese è pronto a deliziare ogni fan!

Sinossi:

Le tre sorelle Sheila, Kelly e Tati gestiscono il caffè “Occhi di gatto”, un tranquillo ed elegante locale. Il bar, in realtà, è una copertura: Sheila e le sue sorelle appartengono ad una celebre banda dedita al furto di opere d’arte (anch’essa chiamata “Occhi di gatto”, dal nome con cui “firmano” la scena del reato). Tuttavia esse non rubano per denaro: essendo figlie dell’artista Michael Heinz ne vorrebbero ricostruire la collezione sottratta loro dai nazisti e scovare sufficienti indizi per poterlo ritrovare. Sulle loro tracce vi è un investigatore, che è anche il fidanzato di Sheila, il quale però non sospetta niente.

occhi di gatto recensione blu-ray


Scheda Tecnica:

Numero dischi: 5

Formato cofanetto: Blu-Ray Disc

Durata complessiva: 900 minuti circa (extra esclusi)

Video: Codec Mpeg-4 AVC, 1080p High-Definiton; 16:9, 1.33:1

Audio: Giapponese PCM 1.0; Italiano PCM 1.0

Sottotitoli: Italiano

Extra: Opening originale textless; Opening TV italiana; Ending originale textless; Ending TV italiana; Yamato shop; Yamato store online; Booklet da 36 pagine con sinossi, settei e gallery dei personaggi.

occhi di gatto recensione blu-ray

Il Disco

La confezione si presenta attraverso un elegante cofanetto con slip-cover esterna, classica custodia in plastica che racchiude al suo interno i 5 dischi Dual Layer e un Booklet da 36 pagine. Un box set senza infamia, né lode.

La qualità visiva è più che buona; certo il peso degli anni non può non sentirsi, ma è notevole come la vecchia animazione (soprattutto quando di qualità) riesca ancora a tenere botta e l’effetto di ripulitura dato dall’aumento di risoluzione non fa che migliorare il quadro generale. I colori hanno quella piattezza un po’ vintage che non dispiace seppur leggermente smossi dalla rimasterizzazione, e certo alcune scelte prospettiche sono un po’ sghembe e dei particolari non dettagliatissimi, ma il tratto restituisce sempre disegni puliti e con geometrie capaci di evidenziare le curve delle protagoniste, nonché animazioni notevoli anche per il tempo.

Audio

Il comparto audio rispetta fedelmente l’originale e il trattamento con missaggio PCM garantisce un’ottima qualità capace di riportare ogni spettatore indietro nel tempo e render giustizia agli impianti audio più moderni. Gradita la presenza del doppiaggio originale, ai minimi sindacali altre lingue e i sottotitoli.

Extra

Per quanto riguarda i contenuti speciali, troviamo la presenza della sigla di testa e di coda sia della versione originale che di quella italiana, a cui si aggiunge un Booklet cartaceo da 36 pagine con all’interno sinossi dei vari episodi, settei e gallery dei personaggi.
occhi di gatto recensione blu-ray

Verdetto:

La prima stagione di Occhi di Gatto è raccolta in un ottimo cofanetto blu-ray, avvolto da uno slipcase e contenente 5 dischi per un totale di 36 episodi più gli Extra. Il video rappresenta uno dei punti di forza dell’edizione, capace di riproporre in alta definizione un contenuto animato con più di 30 anni in maniera più che egregia. La dovuta attenzione nei confronti del comparto audio, completa il pacchetto offrendo un’esperienza audio-visiva senz’altro appagante.
Considerando le (piccole ma gradite) aggiunte date dagli extra, ci troviamo di fronte ad un prodotto che ogni fan non dovrebbe lasciarsi scappare.