Oggi, lunedì 10 dicembre, si svolgerà alle ore 13 presso il municipio di Oslo la Cerimonia di consegna del Premio Nobel per la Pace 2018. Come già annunciato, il Comitato norvegese dei Nobel ha assegnato il Premio Nobel per la Pace 2018 alla giovane attivista yazida Nadia Murad “per i suoi sforzi nel porre fine all’uso della violenza sessuale come arma di guerra e conflitto armato”.
I Wonder Pictures e Unipol Gruppo si aggiungono al coro internazionale di congratulazioni che Nadia Murad sta ricevendo per il suo impegno e coraggio e ribadiscono il loro orgoglio per aver potuto sostenere l’impegno di Nadia distribuendo in Italia il documentario a lei ispirato dal titolo Sulle Sue Spalle, diretto da Alexandria Bombach e al cinema fino al 12 dicembre comeevento speciale I Wonder Stories/Unipol Biografilm Collection.
Sulle Sue Spalle racconta l’impegno di Nadia Murad per portare al mondo la sua testimonianza della tragedia del popolo Yazidi, sterminato dall’Isis. Nadia, sopravvissuta al genocidio del 2014 e scappata fortunosamente ai carcerieri che l’avevano ridotta in schiavitù, ha 23 anni e gira il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto accaduto.
Alberto Federici, Direttore della Comunicazione del Gruppo Unipol, ha dichiarato: «Da molti anni il Gruppo Unipol, attraverso il progetto Unipol Biografilm Collection, ha sposato l’idea di portare nelle sale cinematografiche storie di vita che meritano di essere raccontate, per l’impegno che i protagonisti di questi grandi documentari hanno profuso in tanti campi del sapere e dell’agire umano, dall’arte, alla scienza, alla musica, alla ricerca. In questo caso la storia che ci racconta il film SULLE SUE SPALLE è la testimonianza di una giovane vita che si spende nel raccontare al mondo una vicenda che nessuno dovrebbe ignorare. L’impegno di Gruppo Unipol è stato di contribuire a creare l’occasione perché il film potesse arrivare nelle sale italiane proprio nei giorni in cui la sua protagonista, Nadia Murad, ritira il premio Nobel per la pace.»
SULLE SUE SPALLE (USA/2018/94’)
di Alexandria Bombach
Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l’Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione di fede Yazidi. Lei fu catturata, subì ogni genere di violenza e solo per una coincidenza riuscì a mettersi in salvo. Ora Nadia è diventata il volto di un popolo dimenticato e, giorno dopo giorno, combatte una battaglia difficile e dolorosa, quella per la memoria. Dai campi di profughi in Grecia ai raduni di sopravvissuti a Berlino, dal Parlamento canadese alla sede della Nazioni Unite, questa ragazza giovanissima continua a raccontare la sua storia e trova il coraggio di ripercorre ancora una volta quei momenti terribili, riaprendo ferite recenti. Perché quanto è accaduto e sta tuttora accadendo non passi sotto silenzio. Perché la sua voce diventi il grido di speranza di un intero popolo.