Athony Hopkins ringrazia per il Premio Oscar come Miglior Attore Protagonista ricordando il compianto Chadwick Boseman
Mentre una fetta dei cinefili di tutto il mondo “insorge” contro l’Academy e la scelta di assegnare il premio Oscar come Miglior Attore Protagonsita ad Anthony Hopkins invece che a Chadwick Boseman, l’attore britannico pubblica il proprio Discorso di Accettazione ringraziando e ricordando proprio il prematuramente scomparso giovane collega.
“Non mi aspettavo di ricevere un simile riconoscimento e sono molto grato all’Academy. Vorrei dedicare un tributo a Chadwick Boseman, che ci è stato portato via troppo presto. Ringrazio nuovamente tutti voi, non me l’aspettavo realmente e mi sento molto privilegiato e onorato.”
Nonostante le (immancabili) critiche, l’interpretazione del due volte premio Oscar, Anthony Hopkins, protagonista del film di Florian Zeller, The Father – Nulla è come sembra, è stata apprezzata non solo dalla giuria dell’Academy, ma anche dalle altre star di Hollywood.
Come si può leggere nei commenti al video sovrastante, infatti, attori come Hugh Jackman, Kate Beckinsale, Alec Baldwin, Michael Douglas e la moglie Catherine Zeta-Jones, si sono voluti complimentare con Hopkins sia per la vittoria che per la performance stessa.
Tra sorprese e polemiche
Come ogni edizione dei Premi Oscar, dopo la cerimonia di assegnazione delle ambite statuette non mancano critiche e polemiche sulle stesse. Tra le più “grandi” di questa 93esima edizione troviamo, appunto, la nomina a Miglior Attore Protagonista data ad Anthony Hopkins, un riconoscimento che, stando a una fetta del pubblico, sarebbe dovuto esser di Chadwick Boseman.
Anche la scelta fatta dall’Academy di sovvertire il consueto ordine di consegna delle statuette – che da sempre ha visto la cerimonia chiudersi con la nomina del Miglior Film dell’Anno, mentre quest’anno si è scelto di chiudere con il Miglior Attore Protagonista – così come l’assenza dello stesso Anthony Hopkins, sono state scelte a dir poco “malviste” dal grande pubblico.
C’è anche chi sostiene che l’intero show sia stato messo su e sponsorizzando sfruttando anche il ricordo e l’immagine di Boseman, senza poi assegnargli il giusto riconoscimento per il lavoro svolto nel film diretto da George C. Wolfe, Ma Rainey’s Black Bottom.
Come sempre lasciamo a voi la parola in merito: che ne pensate della vittoria di Anthony Hopkins? Condividete la scelta fatta dall’Academy?
Leggi anche: