La demo di Outriders supera i 2 milioni di download mentre è in arrivo una nuova patch per limitare il farming
Nonostante il successo ottenuto finora dalla demo gratuita di Outriders – e in parte anche a causa di quello – il team di People Can Fly ha deciso di pubblicare una nuova patch che limiterà il farming degli oggetti e delle mod leggendarie.
Data la natura particolarmente generosa della demo – che non offre grandissime limitazioni rispetto a tante altre e da ai giocatori la possibilità di avere una panoramica piuttosto completa del titolo – e soprattutto vista la possibilità di trasferire i progressi fatti nella versione completa di Outriders, i giocatori più accaniti stanno esplorando il mondo di gioco da cima a fondo alla ricerca di oggetti sempre più rari.
Come tutti i titoli RPG, anche in Outriders l’equipaggiamento offrirà diversi bonus ai personaggi e la natura dei bonus è condizionata dalla rarità degli oggetti stessi. Una meccanica ben nota, che, tuttavia, porta una fetta di giocatori a scavare affondo nel gioco, fino a trovare un percorso o una zona particolarmente ricchi in termini di loot, cosa che si è verificata anche in Outriders e che ha fatto ottenere (con particolare facilità) equipaggiamenti e mod leggendarie a molti utenti.
La demo ha ormai raggiunto i 2 milioni di download totali e, anche per questo motivo, il team di People Can Fly ha deciso di intervenire sulla questione: come spiegato da un membro del team tramite un post su Reddit, alle 16:00 di oggi, venerdì 5 Marzo, sarà pubblicata una patch che andrà ad apportare alcune modifiche anche al sistema di loot, al fine di garantire un’esperienza più equilibrata nella versione finale del gioco.
“Sebbene il nostro team abbia bilanciato [la versione completa] del gioco basandosi su un sistema di progressione, questa potrebbe venire influenzata dal farming massiccio di equipaggiamento e/o mod che sta avvenendo nella demo. Visto che molti giocatori stanno puntando prettamente su quel frangente (arrivando a riempire la propria libreria di mod o a ottenere più di una Leggendaria) già nella versione demo, la loro esperienza con il gioco completo ne sarà sicuramente influenzata.
Ovviamente, ogni giocatore sceglie di giocare come preferisce e non vogliamo limitare il farming di equipaggiamento nella demo, se questo è ciò che li diverte. Tuttavia, vogliamo assicurarci che il processo non sia eccessivamente facilitato, semplice o incline allo sfruttamento.
[…] Non è nostra intenzione limitare le run di farming, ma la lootcave contenente tre forzieri che è stata scoperta, così come l’exploit dei negozi, non fanno parte dello spirito del gioco. Per questo motivo, abbiamo deciso di dirottare gli sforzi compiuti per il farming verso meccaniche che possano risultare più divertenti da giocare e ripetere.”
Il post continua elencando le tre modifiche che saranno apportate al sistema di loot:
- Gli oggetti di qualità Epica non appariranno più nei negozi (della demo);
- I forzieri non conterranno più oggetti di qualità Leggendaria;
- Le ricompense delle missioni secondarie (ripetute) includeranno anche oggetti di qualità Leggendaria.
Di particolare interesse risulta la nota finale aggiunta dal team di sviluppo, che specifica come “il drop rate dei nemici NON subirà alcun cambiamento”, condizione che consente di sconfiggere i nemici di livello più alto e i mini-boss, al fine di ottenere equipaggiamento di qualità elevata.
L’intenzione di People Can Fly risulta chiara: non limitare i giocatori ma non creare condizioni per le quali le ricompense più ambite possano essere ottenute ripetendo all’infinito lo stesso percorso o sfruttando exploit di varia natura, il tutto, ovviamente, per garantire un’esperienza di gioco di qualità superiore.
Vi ricordiamo che la versione completa di Outriders arriverà il prossimo 1° Aprile e che la demo sarà disponibile a tempo indefinito, quindi siete ancora in tempo per provarla.
Fonte: Eurogamer