Netflix ha annunciato il nuovo film di Paolo Sorrentino, È stata la Mano di Dio, che approderà sul catalogo della piattaforma streaming

Il regista premio Oscar Paolo Sorrentino sta per tornare, e lo farà con un film prodotto da Netflix, come annunciato questa mattina un po’ a sorpresa sui canali social ufficiali del colosso dello streaming: il nuovo lavoro del regista si chiamerà È stata la mano di Dio.

“Questo film per me significa tornare a casa”. Paolo Sorrentino torna nella sua Napoli per dirigere “È stata la mano di Dio”, un film originale Netflix.” si legge nel tweet d’annuncio di Netflix.

 

Attualmente le informazioni a riguardo non sono molte, anche se dall’annuncio si possono intuire alcune cose. Naturalmente l’ambientazione sarà quella partenopea, con il regista che dunque tornerà a girare nella sua città natale.

Il titolo però è anche un evidente rimando a Diego Armando Maradona. Il celebre calciatore argentino, che fece la fortuna proprio del Napoli, vincendo due scudetti a cavallo tra gli anni ’80 e i primissimi ’90, segnò uno dei gol più famosi della storia del calcio proprio con la mano, ai Mondiali di calcio in Messico nel 1986, vinti proprio dalla Selecciòn argentina.

Quel gol fu soprannominato, da Maradona stesso e da tutto il mondo del calcio, come “La mano de Dìos”, la Mano di Dio, appunto.

paolo sorrentino netflix

Sorrentino ha un forte legame con Maradona: ricorderete ad esempio le citazioni in Youth, ma anche il discorso durante l’assegnazione dell’Oscar vinto per La Grande Bellezza, in cui il regista ha ringraziato le sue fonti d’ispirazione, citando Federico Fellini, i Talking Heads, Martin Scorsese e proprio Diego Armando Maradona.

Siete contenti del ritorno di Paolo Sorrentino su Netflix?

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.