Il primo lungometraggio di Vincenzo Alfieri arriva in DVD

I Peggiori – Eroi a pagamento è un film italiano del 2017 diretto da Vincenzo Alfieri, che è anche uno dei protagonisti del film insieme a Lino Guanciale e alla giovane Sara Tancredi.
La trama propone la storia di due fratelli, Massimo e Fabrizio, squattrinati ed alla ricerca di un sistema per sbarcare il lunario, che decidono di indossare delle maschere (di Maradona) e intrufolarsi nel cantiere dove lavorava Massimo per andare a prendere gli arretrati dello stipendio che il bislacco e tirannico capo di lavoro che non vuole concedergli. Dopo aver trovato i soldi scoprono che il titolare dell’azienda ha sottratto, come forma di ricatto, i passaporti dei dipendenti extracomunitari, ma nel giro di pochi minuti il capo e i suoi tirapiedi li scoprono. Ne nasce quindi una colluttazione, da cui Massimo e Fabrizio riescono rocambolescamente a uscire vincitori; sul posto giunge infine la polizia che arresta il titolare.

Massimo e Fabrizio, il giorno dopo, scoprono di essere diventati un fenomeno di Internet, noti col nome de “I Demolitori”, e che c’è molta gente disposta ad assoldarli per denunciare fatti che probabilmente in tribunale non troverebbero la giustizia che questi cercano: i due decidono quindi di trasformare la sventatezza di una sera in un vero e proprio “lavoro”.

Vincenzo Alfieri mette in piede un’opera particolare, che gli vale la nomination ai Nastri come miglior regista emergente e che ammicca comunque parecchio ad un altro film italiano ben più famoso, ovvero Smetto quando voglio di Sydney Sibilla, ma prendendo anche spunto da un altro recente successo come Lo chiamavano Jeeg Robot di Mainetti.

Noi di Stay Nerd abbiamo visionato il film nella sua versione DVD, ed ecco a voi la recensione dell’home video.

Scheda Tecnica:

Formato: DVD standard
Dischi: 1
Video: Formato a doppio strato 16:9; 2.35.1
Audio: Dolby Digital ita 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti, inglese
Extra: backstage; backstage action; le papere; scene eliminate

Il Disco

Il disco è chiuso all’interno di una confezione DVD delle più classiche, privo di booklet o altro.
Passando all’aspetto video, dobbiamo dire che di certo non assistiamo a nulla di esaltante. La fotografia cerca di strizzare l’occhio ai lavori precedentemente citati, senza esagerare col giallo acido dell’opera di Sybilla né con il crossprocess del secondo, mantenendo un cromatismo più classico, ma che nell’home video mette purtroppo in risalto dei difettucci come un po’ di grana sullo schermo, dovuto alla mancanza di HD. Peccato, perché la regia è ben studiata e ci avrebbe potuto fornire un più che dignitoso livello di dettaglio.

Audio

Con il suo Dolby Digital 5.1 invece dobbiamo solo che fare i complimenti alla traccia audio, perché per un’edizione DVD non c’è da lamentarsi. Un’ottima pulizia del sonoro, che non perde nulla nemmeno a cospetto di scene rumorose e di azione. Abbiamo persino in sottotitoli in inglese.

Extra

Gli extra purtroppo rappresentano il difetto più grande. Non potevamo pretendere chissà quali contenuti aggiuntivi da un’opera del genere, ma sarebbe stato interessante trovare almeno un’intervista al regista o al cast, trattandosi del primo lungometraggio di Alfieri.
Invece ci dobbiamo accontentare dei soliti backstage, delle papere e le scene tagliate.

i peggiori eroi a pagamento recensione dvd

Verdetto:

I peggiori – eroi a pagamento è l’opera prima di Vincenzo Alfieri, che recita anche nel film a fianco di Lino Guanciale. La confezione da noi visionata è quella DVD standard, al cui interno troviamo il solo disco. L’aspetto visivo non è male, e mette in evidenza un’ottima regia, pur se risulta presente un po’ di grana sullo schermo per la mancanza di HD. Audio niente male per essere un DVD: Dolby digital 5.1. Contenuti extra piuttosto banali.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.