Curiosa iniziativa di alcuni fan DC, che hanno lanciato una petizione online affinchè il personaggio di Joker torni ad essere omosessuale.

Si legge nella petizione: “Il Joker è un personaggio con quasi 80 anni di storia, per metà dei quali è stato ritratto come omosessuale, ad esempio in graphic novel importantissime come The Dark Knight Returns di Frank Miller o Arkham Asylum: A Seriouse House on Serious Earth di Grant Morrison. Neal Adams ha detto che Il Joker è ed è sempre stato omosessuale, e la sua opinione è stata condivisa da altri autori importanti per decenni.”

Nella descrizione si prosegue, puntando il dito anche sul personaggio di Harley Quinn: “Alla fine degli anni novanta qualcuno ha deciso di cancellare l’omosessualità del Joker e introdurre Harley Quinn come sua fidanzata. Nella coscienza delle masse, Harley è diventata il suo unico interesse amoroso, nonostante nei fumetti canonici non ci siano evidenze che ci siano sentimenti romantici o sessuali da parte di Joker. Questa sua relazione sembra solo un tentativo di cambiare la sua sessualità per farlo essere un più accettabile uomo eterosessuale.”

D’altronde non sarebbe neanche il primo personaggio DC ad avere altri gusti sessuali, come specificato nella conclusione della petizione: “DC Comics ha già un grande cast di personaggi omosessuali, eroi (Batwoman o Midnighter) così come villain (Harley Quinn o Poison Ivy). Forse alcuni non vogliono vedere un terribile villain come parte della comunità LGBT, ma d’altra parte nella serie Gotham il Pinguino è diventato gay senza problemi, e moralmente non è che sia meglio del Joker. Non è omofobo avere un villain gay. Per cui, perché non far fare outing al Clown Principe del Crimine? DC Rebirth è un’eccellente occasione per riportare il Joker alle sue radici.”

Voi che ne pensate? Siete d’accordo con la petizione, a prescindere dall’esito che avrà quest’ultima?

(Fonte: Change.org)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.