PlayStation Japan pubblica uno spot in Giappone e alcuni animatori accusano il colosso di avergli copiato il lavoro

PlayStation Japan ha da poco diffuso proprio in Giappone un nuovo spot pubblicitario, che mostra i titoli della console di casa Sony in uscita nel periodo natalizio, ed è un video ricco, colorato, divertente e… copiato.

L’accusa è in effetti stata lanciata da alcuni animatori che hanno notato ad occhio nudo le somiglianze, che vedono alcune parti del video perfettamente sovrapponibili con il lavoro di altri artisti.

Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta. Innanzitutto, di seguito ecco lo spot in questione:

Il primo a farsi sentire è stato Ian Jones-Quartey, creatore di OK K.O., che ha lavorato anche su Steven Universe ed Adventure Time, e che ha notato una sequenza dello spot che sempra praticamente copiaincollata dal film di Steven Universe.

playstation japan spot copiato

 

 

E non è stato l’unico artista, come dicevamo, ad essersi accorto che qualcosa fosse un po’ scopiazzato. È toccato infatti poi ad un altro animatore, Oleg Kositsyn, che ha riconosciuto una delle sue animazioni nello spot copiato di PlayStation Japan, postando su Twitter un video comparativo:

A completare le cose ci ha pensato poi un video di Okama Sorteos, che su YouTube ha pubblicato lo spot di Sony accanto alla fonte originale del presunto scopiazzamento, e in effetti il colosso giapponese non sembra uscirne molto pulito.

D’altra parte, PlayStation Japan ha cancellato il suo video dal proprio account YouTube. Qualcosa vorrà dire.

(Fonte: Kotaku)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.