PlayStation Japan pubblica uno spot in Giappone e alcuni animatori accusano il colosso di avergli copiato il lavoro
PlayStation Japan ha da poco diffuso proprio in Giappone un nuovo spot pubblicitario, che mostra i titoli della console di casa Sony in uscita nel periodo natalizio, ed è un video ricco, colorato, divertente e… copiato.
L’accusa è in effetti stata lanciata da alcuni animatori che hanno notato ad occhio nudo le somiglianze, che vedono alcune parti del video perfettamente sovrapponibili con il lavoro di altri artisti.
Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta. Innanzitutto, di seguito ecco lo spot in questione:
Il primo a farsi sentire è stato Ian Jones-Quartey, creatore di OK K.O., che ha lavorato anche su Steven Universe ed Adventure Time, e che ha notato una sequenza dello spot che sempra praticamente copiaincollata dal film di Steven Universe.
It appears that @PlayStation_jp made a promo that swiped some of @porigoshi‘s animation from Steven Universe The Movie. This looks to be more of a direct trace than an homage:
(Steven Universe: The Movie first, @PlayStation Promo second) pic.twitter.com/k8Ru2IjION
— ianjq (@ianjq) December 4, 2019
E non è stato l’unico artista, come dicevamo, ad essersi accorto che qualcosa fosse un po’ scopiazzato. È toccato infatti poi ad un altro animatore, Oleg Kositsyn, che ha riconosciuto una delle sue animazioni nello spot copiato di PlayStation Japan, postando su Twitter un video comparativo:
My part of the great stolen playstation video pic.twitter.com/weV9jR1Oh9
— bbwb anim (@brdbrwthbeer) December 4, 2019
A completare le cose ci ha pensato poi un video di Okama Sorteos, che su YouTube ha pubblicato lo spot di Sony accanto alla fonte originale del presunto scopiazzamento, e in effetti il colosso giapponese non sembra uscirne molto pulito.
D’altra parte, PlayStation Japan ha cancellato il suo video dal proprio account YouTube. Qualcosa vorrà dire.
(Fonte: Kotaku)