Fin dai primi giorni di vita, Pokémon GO ha letteralmente prosciugato le batterie dei nostri smartphone, creando non pochi disagi agli utenti.
Mentre il team di Niantic è al lavoro per tentare di risolvere, o quantomeno arginare, il problema, il popolo d’internet tenta di trovare delle soluzioni temporanee.
La caratteristica di Pokémon GO, è quella di utilizzare le API presenti in Google Maps, per creare il mondo di gioco nel quale far comparire le creature ed è questo passaggio che consuma la maggior quantità di batteria.
Per risolvere il problema basta scaricare sul proprio dispositivo, le mappe che più c’interessano, una piccola escamotage che velocizzerà il caricamento dell’applicazione, dovendo essa attingere a dei dati già presenti nella memoria del telefono e non dovendo attivare il GPS ed avviare il traffico dati.
Il processo non è difficile ma, a quanto pare, funziona solo sui dispositivi Android e basterà seguire i seguenti passaggi:
- Avviare Google Maps;
- Premere in alto a sinistra per aprire la schermata del menù principale;
- Pigiare il “+” e scaricare l’area interessata;
- Ripetere la procedura per tutte le aree che si desiderano salvare.
Nulla di complesso insomma, certo non aspettatevi il “miracolo salva-batteria” ma eseguendolo sarà possibile risparmiare una buona percentuale di carica.
(Fonte: Reddit)