Arrivano le Ultracreature!
Pokémon Ultrasole e Ultraluna sono finalmente tra noi, e tutti gli amanti dei videogiochi di Pokémon saranno soddisfatti. Se volete tutti i dettagli, vi invito a dare un’occhiata alla nostra recensione. Per chi preferisce il gioco di carte collezionabili invece, Nintendo ha rilasciato la quarta espansione della serie Sole e Luna, Invasione Scarlatta (Crimson Invasion in inglese). Vediamo subito un po’ numeri: l’espansione è composta da 124 carte, tra le quali spiccano i nuovi otto Pokémon GX. La vera novità di Invasione Scarlatta sono chiaramente le Ultracreature, Pokémon provenienti da altre dimensioni introdotti in Pokémon Sole e Pokémon Luna, che fanno il loro debutto “cartaceo” proprio con questo nuovo set. Si tratta di carte GX, decisamente potenti, le cui illustrazioni spiccano sulle bustine delle carte.
Ma parliamo un po’ della nostra prova di quest’ultima espansione. Nintendo ci ha gentilmente inviato un discreto numero di pacchetti e i due mazzi tematici usciti per l’occasione, e noi ci siamo messi a spacchettare e giocare come dei pupetti con le figurine. Poi, visto che ci piace spacchettare, abbiamo aperto il gioco online e abbiamo riscattato i codici di ogni pacchetto e dei due mazzi, così da stare più comodi per trovare avversari e testare i mazzi, e soprattutto aprire più pacchetti per vedere più carte (sul gioco per computer ci è anche andata meglio, avendo trovato un Guzzlord-GX e un Gyarados-GX).
Le carte ultracreatura, che si è detto essere la vera grande introduzione di questo set, sono marchiate come tali ma non hanno regole peculiari, risultando quindi in normali Pokémon GX provenienti da altre dimensioni. Si tratta comunque di carte rare, e mediamente forti, ma su questo il metagame sta ancora cercando la sua dimensione, e le prime decklist competitive stanno iniziando ad uscire, soprattutto perché l’espansione è uscita poco prima del torneo di Londra. Quello su cui ci siamo concentrati di più sono però stati i mazzi tematici, principalmente perché farvi una lista troppo dettagliata delle carte in questa sede avrebbe molto poco senso (ma un paio ve le citiamo volentieri tra poco): i giocatori più scafati certamente sapranno già a memoria tutto il set e come si gioca, mentre per quelli nuovi al Trading Card Game sarebbe semplicemente superfluo. Quindi, ci siamo focalizzati come già detto sui mazzi tematici, così da consigliarvi tra i due quale è preferibile per iniziare a giocare.
I mazzi si chiamano Zanne Micidiali e Tuoni Roboanti, e hanno come Pokémon di riferimento, in versione foil, rispettivamente Hydreigon e Kommo-o. Il primo è composto principalmente di Pokémon Oscurità e Psico, mentre il secondo di mosticiattoli tipo Lotta e Elettro. Entrambi i mazzi hanno una ricca spolverata di carte incolore, che è il tipo dominante di questa espansione. Ovviamente trattandosi di mazzi tematici, è stupido fare un confronto con i mazzi competitivi, quindi prendete queste righe come un pensiero su come i mazzi tematici si comportano contro altri mazzi tematici. Ebbene, la bilancia dove pende? Assolutamente dalla parte di Zanne Micidiali, un po’ perché preferiamo Hydreigon a Kommo-o per via degli attacchi e delle abilità, ma soprattutto per gli altri Pokémon dei rispettivi mazzi. Salazzle con una sola energia Psico avvelena l’avversario per quattro segnalini danno, che non è affatto male, tanto per portare un esempio. Senza entrare in dettagli comunque, giocando diverse partite ci siamo accorti come Zanne micidiali sembri “girare” un po’ meglio, ed in generale offrire carte in grado di adattarsi ad uno spettro maggiore di situazioni.
Passiamo alle carte che ci sono piaciute o ci hanno divertito, senza nessuna velleità di decretare carte forti o deboli: Nihilego-GX è la ultracreatura che abbiamo conosciuto un anno fa in Pokémon Sole e Luna, ed ha un attacco GX piuttosto interessante, dal momento che aggiunge due carte premio a quelle già possedute dall’avversario; Guzzlord-GX, la cui apparizione in Ultrasole e Ultraluna non può che definirsi inquietante, ha attacchi piuttosto costosi – ma si riempie di energie con il suo attacco da una – e soprattutto ha un attacco GX che non fa molti danni, ma se mette KO l’avversario fa pescare due carte premio in più. Insomma, abbattendoci un Pokémon EX, pescate 4 premi.
La menzione d’onore va però a Cincinno, Pokémon non comune di nessun tipo, che ha un attacco particolare. Si chiama Richiesta Straordinaria, e recita “Scegli due carte dalla tua pila degli scarti. Poi chiedi al tuo avversario se puoi aggiungerle a quelle che hai in mano. Se dice di sì, aggiungile a quelle che hai in mano. Se dice di no, questo attacco infligge 80 danni al Pokémon attivo del tuo avversario. Bello, applausi.