Robert Kirkman parla del suo Renfield descrivendola come “una commedia estremamente violenta”
Come vi abbiamo riportato quasi un mese fa, Robert Kirkman è al lavoro su Renfield, pellicola cinematografica dedicata al celebre personaggio creato da Bram Stoker.
Il creatore di The Walking Dead è recentemente intervenuto nel corso del podcast di Kevin Smith e Marc Bernardin, Fat Man Beyond, parlando anche della pellicola e dando al pubblico qualche dettaglio in più in merito.
“Stiamo facendo questo film fichissimo per Universal che si focalizzerà sul personaggio di Renfield. Il film racconterà la sua storia, il suo esser un seguace di Dracula e quanto farlo sia un lavoro di m***a. Sarà una commedia divertente ed estremamente violenta.”
Al momento non sono stati resi noti molti dettagli in merito al film, e anche chi sarà dietro alla macchina da presa resta incerto. Tra i nomi più quotati sembrerebbe esserci Chris McKay (The Lego Movie, LEGO Batman: Il Film), ma le contrattazioni con Universal Pictures non sono ancora terminate.
Chi è Renfield?
Creato nel lontano 1897 da Bram Stoker, R.M. Renfield è uno dei personaggi chiave del romanzo Dracula, uno dei capisaldi della letteratura horror mondiale.
Il personaggio ci venne descritto dal suo autore come un uomo di mezza età, con una… malsana abitudine alimentare che lo vede alimentarsi di mosche, ragni e passerotti. Rinchiuso dentro il manicomio del Dottor Seward, la follia di Renfield trascenderà quando il Conte Dracula giunge a Londra a bordo della Nave Fantasma, una follia servile che lo accompagnerà fino agli ultimi momenti di vita, quando tenterà di redimersi aiutando i nemici del vampiro. Un tentativo che lo costringerà a pagare il più alto dei prezzi.
Al cinema il persoanggio di Renfield è già stato interpretato da diversi attori come Alexander Granach in Nosferatu il Vampiro (1922) di Friedrich Wilhelm Murnau; Dwight Frye in Dracula (1931) di Tod Browning; Tom Waits nel Dracula di Bram Stoker (1992) diretto da Francis Ford Coppola; e Mark Gatiss nella recente serie targata Netflix, Dracula (2020).
Fonte: CB