L’autore di Rick and Morty Dan Harmon cancella il proprio account Twitter a causa di un vecchio video satirico
A pochi giorni dalla bufera che ha colpito James Gunn, che ha portato all’interruzione del suo rapporto di lavoro con Disney a causa di vecchi tweet del regista (qui il nostro editoriale in merito), anche il creatore di Rick and Morty, Dan Harmon, si ritrova sotto accusa per alcuni “peccati passati”.
Stando a quanto emerso nelle ultime ore, il regista e sceneggiatore statunitense ha deciso di cancellare il proprio account Twitter a causa di un vecchio video satirico del 2009, riapparso in rete e diventato virale in poche ore.
Il video incriminato, realizzato dallo stesso Harmon, è il pilota della serie Daryl, una sorta di parodia della più nota serie di Showtime Dexter, e mostra il regista stesso mentre “violenta” una bambola dalle fattezze infantili.
“Nel 2009 ho girato un pilota di una serie che voleva parodizzare Dexter, riuscendo solo nell’intento di farla risultare offensiva.” ha dichiarato Harmon. “Mi sono accorto immediatamente che il contenuto era decisamente di cattivo gusto, e ho cercato di eliminarlo immediatamente. Nessuno avrebbe dovuto vedere una cosa simile e me ne scuso sinceramente.”
Adult Swim ha voluto rilasciare una dichiarazione in merito alla questione, che vi riportiamo di seguito:
“In Adult Swim, cerchiamo di incoraggiare la libertà creativa, anche spingendo in particolar modo sulla commedia. Il video offensivo di Dan realizzato nel 2009 che è recentemente riemerso, dimostra mancanza di giudizio e non rispecchia il tipo di contenuti che cerchiamo. Dan ha riconosciuto il proprio errore al tempo e si è scusato. Ha capito che non c’è posto per quel tipo di contenuti qui ad Adult Swim.”
Il video in questione, è stato portato alla luce su 4chan per poi esser diffuso su alcuni blog filo conservatori, gli stessi nei quali emersero i recenti tweet di James Gunn che hanno portato al suo licenziamento.
Al momento non è chiaro se Adult Swim prenderà altre tipologie di provvedimento in merito, tuttavia, dalla dichiarazione rilasciata, sembra che si voglia invitare il pubblico a bollarlo come un “peccato passato” concentrandosi maggiormente su quanto Harmon ha fatto negli ultimi anni.
Fonte: Deadline