Gli sceneggiatori di Rick e Morty commentano il finale della quinta stagione
Si è conclusa anche la quinta stagione di Rick e Morty e il finale ha lasciato tutti a bocca aperta, facendo parlare di sé i fan dello show. A parlarne non sono solo gli spettatori: ci sono anche gli sceneggiatori che, nel video rilasciato sul canale ufficiale di Adult Swim, hanno discusso di questo episodio, sottolineando anche la lunga gestazione della storia in questione.
Ovviamente, per poter parlare liberamente del finale, sarà necessario fare spoiler. Se non volete anticipazioni siete pregati di non continuare dopo l’immagine sottostante.
Il finale della quinta stagione di Rick e Morty: un’idea nata da tempo
Nel finale della quinta stagione abbiamo visto la conclusione di una delle più importanti storyline della serie, quella di Evil Morty, recentemente divenuto presidente della Cittadella dei Rick. La cosa ha portato con sé anche a un certo numero di rivelazioni, alcune delle quali erano già state suggerite in passato, prima tra tutte che il Rick Sanchez protagonista della serie non sia il nonno biologico di Morty, ma solo una delle sue versioni alternative.
Nel mente Evil Morty ha svelato la vera natura della Cittadella (quella di una sorta di alleavamento di Morty) e la storia personale di Rick, svelando come lui abbia alterato la realtà e creato una porzione di multiverso personale per rimanere il solo genio esistente in quelle linee temporali. Tutto questo, rivelano gli sceneggiatori, era stato concepito sin dalla prima stagione. Ma che, per diverse necessità legate alla trama, è stato portato avanti con molta calma e con la necessità di dosare gli eventi.
Lo sceneggiatore Jeff Loveness ha rivelato di aver posticipato il ritorno di Evil Morty per così tanto tempo perché avrebbe cambiato radicalmente la serie con una rivelazione di questa portata. Il produttore Steve Levy ha poi rivelato che la squadra era tornata indietro e aveva studiato a fondo le apparizioni passate dei personaggi per assicurarsi che non perdessero nessuno dei piccoli dettagli che avevano scritto nella serie prima di questo ritorno e per rendere quanto più realistico il grande piano di Evil Morty.