Scomparsa l’attrice Roberta Fiorentini, conosciuta per il ruolo di Itala nella serie tv Boris
L’attrice romana Roberta Fiorentini, nota per il ruolo di Itala in Boris, è scomparsa ieri all’età di 71 anni.
A confermare la notizia – oltre a pagine facebook come la nota Boris Italia – troviamo anche il figlio, Martino Fiorentini.
Con grande dispiacere vi annuncio che oggi è venuta a mancare Roberta Fiorentini. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia. #boris #Itala #24ottobre pic.twitter.com/p5sKhFghEw
— Boris Italia (@borisitalia) October 24, 2019
Figlia del celebre attore e sceneggiatore Fiorenzo Fiorentini (Café Chantant, Er più – Storia d’amore e di coltello, L’Avvocato Porta e storico doppiatore di Stanlio), Roberta Fiorentini ha calcato per anni le scene sia del piccolo che del grande schermo.
Oltre a film come L’Amico di famiglia di Paolo Sorrentino (2006), Henry di Alessandro Piva (2010), Io e Lei di Maria Sole Tognazzi (2015) e il più recente Natale a 5 stelle di Marco Risi (2018) l’attrice romana ha partecipato a serie di grande successo come I Ragazzi del muretto (1991), Edda (2005) e, soprattutto, Boris (2007-2010).La popolare serie e il relativo film ci hanno portato per anni a conoscere – o a scoprire – tutti i piccoli e grandi retroscena che circondano il mondo della televisione, o meglio quello delle soap opera, raccontandoci le avventure e le disavventure di tutti coloro che rivestono un ruolo nel realizzarle, dagli sceneggiatori, al regista, agli attori, ai costumisti, agli elettricisti passando perfino i poveri e vessati stagisti.
Ed è anche grazie a Boris che molti, oggi, piangono la sua scomparsa, dopo averla vista per anni nei panni di Itala, la segretaria di edizione indolente, raccomandata, “avvinazzata” e dallo spiccato accento romano alla quale tutto il pubblico, negli anni, si è affezionato.
La famiglia fa sapere che i funerali si terranno venerdì mattina, alle 10:30 presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.