Romics 28: gli eventi a cui devi proprio partecipare
inalmente ci siamo: Romics 28 è ormai alle porte, e si terrà dal 7 al 10 aprile nella consueta location della Nuova Fiera di Roma e – ancora una volta – Stay Nerd sarà media partner della manifestazione. Come ogni anno saranno tanti gli eventi a cui si potrà assistere e partecipare, così abbiamo pensato di buttar giù una lista di dieci panel che proprio non potete perdervi.
Chiaramente sul sito di Romics potete trovare, tra le altre cose, la lista completa dei panel e deli eventi.
Sì confesso: sono Vincenzo Paperica – Percorso Visivo
Uno dei Romics d’oro di quest’anno sarà nientepopodimeno che… Vincenzo Mollica! Un premio assolutamente meritato, che quasi ci emoziona, per il giornalista protagonista del piccolo schermo, dove in un certo senso è diventato alfiere della cultura pop, e durante la sua carriera ci ha condotto e accompagnato alla scoperta di numerosi universi creativi e di grandi artisti.
Per lui, che nel 1980 entrò al TG1 realizzando i primi servizi sui personaggi di Walt Disney, Romics ha pensato ad un percorso visivo dedicato alla sua carriera, in cui saranno riprodotti interessanti e particolari omaggi – selezionati dal curatore Riccardo Corbò – frutto di un continuo scambio artistico e umano che ha fatto in diverse occasioni di Vincenzo Mollica il protagonista di storie o caricature fumettistiche. Il più celebre di tutti è il suo alter ego Vincenzo Paperica, ideato da Andrea Pazienza e poi portato nel mondo Disney da Giorgio Cavazzano e che dà proprio il nome al panel “Sì confesso: sono Vincenzo Paperica”.
La mostra sarà presente per tutta l’edizione del Romics, dal 7 al 10 aprile, mentre l’incontro per l’assegnazione del Romics d’Oro a Vincenzo Mollica si svolgerà domenica 10 aprile dalle ore 14.00 alle ore 15.00 presso il padiglione 7 – Romics City.
Laura Scarpa. Le molteplici sfumature del fumetto
Oltre a Vincenzo Mollica c’è un altro Romics d’Oro e stavolta è il turno di Laura Scarpa. Icona del fumetto italiano, autrice, illustratrice, editrice, docente, saggista e storica dei comics, Scarpa è da sempre attenta e sensibile riguardo i temi purtroppo attuali nella nostra società, quali il bullismo, la violenza di genere, le migrazioni, i diritti umani, cercando di far convergere tutto questo nel mondo del fumetto, con la giusta delicatezza.
Al fumetto, del resto, Laura Scarpa ha dedicato tutta la sua vita e la sua carriera, sorprendendoci sempre con nuove storie, e in occasione della consegna del premio sarà presente al Romics anche con un percorso espositivo atto a ripercorrere tutto questo percorso, dagli esordi sino ad oggi.
L’incontro per la celebrazione della carriera di Laura Scarpa con l’assegnazione del Romics d’Oro si terrà sabato 9 aprile dalle ore 12.10 alle ore 13.10 presso il padiglione 7 – Romics City
Verso i fumetti… e oltre
Da segnalare poi sicuramente il panel Verso i fumetti… e oltre, un dialogo “semi serio” sul linguaggio del fumetto, dalla tradizione ai nuovi media, in cui saranno protagonisti Sio, Pera Comics e Simple&Madama che tra disegno in diretta e riflessioni sui temi sopra enunciati, daranno dimostrazione di come hanno saputo reinventare il linguaggio del fumetto, partorendo storie originali per i new media, ibridando le caratteristiche classiche del fumetto con quelle dei social network e dei nuovi tools digitali.
L’incontro si svolgerà sabato 9 aprile dalle ore 11.00 alle ore 12.00 presso il pad.7 – Romics City.
Pari dignità e diritti. La parola alla matita
Romics 28 sarà anche l’occasione per riflettere su temi attuali e di grande sensibilità, ed è ad esempio il caso del panel Pari dignità e diritti. La parola alla matita. I temi della diversità, dell’inclusione, della parità dei diritti, del razzismo e della discriminazione verranno affrontati attraverso le opere di alcuni autori e autrici che che hanno scelto di affrontarle a più riprese: ad esempio Maurane Mazars, autrice di “Dance”, o Sergio Algozzino, con “Myrna e il tocco della morte” e “Nellie Bly” con i disegni di Algozzino e la sceneggiatura di Luciana Cimino, o ancora Laura Scarpa, autrice ed editrice da sempre sensibile ai temi più urgenti della nostra contemporaneità.
Il panel sarà moderato da Francesca Torre di Stay Nerd, tra le fondatrici del collettivo Moleste, e vedrà l’interpretariato di Stefano Cresti, traduttore tra i tanti proprio del volume di Maurane Mazars “Dance”.
L’incontro si svolgerà domenica 10 aprile dalle 12:00 alle 12:50 presso il padiglione 7 – Romics City.
La Terra di Mezzo tra arte e cultura
Per tutti i fan del maestro Tolkien non possiamo non segnalare il panel La Terra di Mezzo tra arte e cultura, organizzata dall’Associazione Italiana di Studi Tolkieniani e in cui ci sarà Sergio Lombardi, esperto d’arte dedicata al mondo della Terra di Mezzo oltre ad Alessandro Bottero, che mostreranno l’evoluzione dell’immaginario tolkieniano e in che modo è stato interpretato dagli artisti nel corso del tempo.
L’incontro si svolgerà giovedì 7 aprile dalle ore 15.40 alle ore 16.20 presso il pad.7 – Romics City
Spider-man: Supereroe del Multiverso
Spider-Man: No Way Home è stato un successo di pubblico e di critica, e Romics 28 non poteva non dedicare un panel all’amichevole ragno di quartiere, uno dei supereroi più amati in assoluto.
L’evento in questione è organizzato in collaborazione con Eagle Pictures, e parteciperà Eva Carducci di Movieplayer, con la moderazione di Max Giovagnoli: l’ultimo film di Jon Watts è un punto di incontro tra diverse dimensioni e personaggi legati al Marvel Cinematic Universe, ed offre spunti di riflessione sulla storia del personaggio e sull’idea di multiverso, che saranno approfonditi in questo incontro sabato 9 aprile dalle 18:00 presso il pad. 5 – Movie Village.
E così vuoi diventare fumettista?
Il mondo del fumetto è ovviamente tra i protagonisti indiscussi di Romics 28, e non possiamo quindi non consigliarvi il panel E così vuoi diventare fumettista, condotto da MeFu-Mestieri del fumetto, in cui quattro fumettisti, ovvero Elena Casagrande, Lorenzo De Felici, Rita Petruccioli e Mauro Uzzeo, raccontano i propri esordi nel settore, per discutere insieme su quali possibilità e quali difficoltà si presentano a chi vuole approcciarsi a questo mondo e soprattutto come farlo diventare una professione vera e propria.
L’incontro sarà moderato da Francesco Archidiacono, Claudia Palescandolo e si svolgerà sabato 9 aprile dalle 13:20 alle 14:10 presso il pad. 7 Romics City.
Dentro la voce – Il doppiaggio tra arte e scienza
Il doppiaggio è un’arte troppo spesso colpevolmente ignorata, ma per fortuna non da Romics ed altre fiere e manifesti legate alla cultura nerd. A pochi giorni della “Giornata Mondiale della Voce”, il team medico-sanitario di Vocologica, operante a livello internazionale, terrà a Romics 28 un incontro esclusivo per mostrare quello che succede “all’interno” di un doppiatore mentre dà voce ai suoi personaggi. Ci saranno infatti la dott.ssa Chiara Falanga, foniatra, e il dott. Daniele Apredda, logopedista, che eseguiranno dal vivo un esame della voce a un doppiatore professionista.
Sul palco alcune interverranno poi alcune voci iconiche del mondo e del doppiaggio, come Fabrizio Mazzotta, Renato Novara e Mirko Fabbreschi. Senza dubbio un panel diverso, originale e in grado di incuriosire il pubblico di Romics. L’incontro si svolgerà sabato 9 aprile dalle ore 18.10 alle ore 19.00 presso il padiglione 7 – Romics City.
Space Bugs: i mostri della fantascienza videoludica spiegati da un entomologo
Space Bugs è il primo di due panel organizzati e curati direttamente da noi di Stay Nerd! Il primo di questi vedrà ospite Fulvio Giachino, entomologo presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino che, in precedenza, aveva già collaborato alla realizzazione di KUMA e al nostro podcast Gaming Wildlife. Nel panel parleremo delle creature che popolano gli immaginari fantascientifici dei videogiochi – ma non solo – utilizzando un approccio il più scientifico possibile nel tentativo di tracciare dei parallelismi tra la peculiarità degli insetti e quelle di mostri e creature da questi ispirate.
L’incontro si terrà giovedì 7 aprile a partire dalle ore 15.30 fino alle ore 16.30, presso il padiglione 5 – Movie Village.
Da Lara Croft ad Aloy
Il secondo panel che presenteremo in quest’edizione di Romics riguarderà invece la rappresentazione femminile nel videogame, prendendo le mosse dalla recente uscita di Horizon Forbidden West e dalla campagna di marketing che vedeva Aloy diventare una statua per essere posta al centro di Firenze. Con i nostri Lorena Rao e Luca Marinelli Brambilla ci saranno Fortuna Imperatore, sviluppatrice di Freud’s Bones, e Fabrizia Malgieri, giornalista presso Corriere della Sera. Durante l’incontro affronteremo il tema ripensando a come, nel corso dell’evoluzione del medium, sia cambiata la rappresentazione dei personaggi femminili.
Da Lara Croft ad Aloy si terrà venerdì 8 aprile, a partire dalle ore 16:30 alle ore 17:20 presso il padiglione 5 – Movie Village.