Romics 29: gli eventi a cui devi proprio partecipare
rmai ci siamo, Romics 29 è alle porte. Il Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e videogame si svolgerà dal 6 al 9 ottobre 2022 nella consueta location della Nuova Fiera di Roma e – ancora una volta – Stay Nerd sarà media partner della manifestazione. Come ogni anno saranno tanti gli eventi a cui si potrà assistere e partecipare, così abbiamo pensato di buttar giù una lista di dieci panel che proprio non potete perdervi.
Chiaramente sul sito di Romics potete trovare la lista completa degli eventi.
Fabricio Baessa – Romics d’Oro
Partiamo dai Romics d’Oro. Saranno tre e tra questi figura Fabricio Baessa, ovvero uno dei più importanti visual effects supervisor al mondo:
Brasiliano, laureato in Product Design con una specializzazione in Grafica, prima di entrare a far parte del mondo de cinema ha lavorato per 15 anni per il piccolo schermo, coordinando team di lavoro per film, serie e spot. È stato vincitore di un VES Award per Ultima notte a Soho, e tra i film dei quali ha coordinato gli effetti visivi troviamo l’imminente Black Adam, poi anche Uncharted e Venom: la furia di Carnage, ed ha collaborato anche alla supervisione CG di Wonder Woman 1984, Men in Black: International, Deadpool 2, Blade runner 2049 e molti altri.
Romics celebrerà Baessa attraverso un grande incontro col pubblico che si terrà il 9 ottobre dalle 14.00 alle 14.50 nel padiglione 8.
Jordi Bernet – Romics d’Oro
Un altro Romics d’Oro quest’anno andrà a Jordi Bernet, noto fumettista spagnolo.
Nato in una famiglia di artisti quasi tutti legati al fumetto, Bernet inizia a lavorare come professionista già all’età di 15 anni, proseguendo Doña Urraca una serie umoristica creata dal padre.
Negli anni ‘60 lavora a molte opere, anche per il mercato inglese, fino ad approdare nel ‘68 alla rivista Spirou, e nel 1982 lavora poi al personaggio Torpedo 1936, disegnato fino a quel momento da Alex Toth. Vanta poi collaborazioni con DC Comics per la serie Batman: black and white; ha fatto parte dello staff della serie Jonah Hex e molto altro.
A Romics presenterà in anteprima il volume L’arte di Bernet, Edizioni Di, e una sua mostra sarà presente al padiglione 8.
Sabato 8, dalle 15.10 alle 16.00 sarà infine premiato come Romics d’Oro al padiglione 7, sala comics city.
Jama Jurabev – Romics d’Oro
Il terzo e ultimo Romics d’Oro della ventinovesima edizione è per Jama Jurabev, llustratore, concept artist, matte painter e art director per cinema e videogiochi: insomma, un vero tuttofare che merita indubbiamente questo riconoscimento.
Originario del Tagikistan, egli ha studiato ingegneria aerospaziale e come molti designer della sua generazione ha mosso i primi passi nel digital painting e nella concept art formandosi da autodidatta.
Tra i film ai quali lavorato spaziano dal fantasy e i live action come La bella e la bestia, Pan, Aladdin, Animali Fantastici, ai cinecomic quali X-men, Avengers, Guardiani della galassia, fino al sci-fi come Ready Player One, Overlord, Blade Runner 2049, e una menzione va fatta anche per Jurassic World – Fallen Kingdom e The Mandalorian.
Jama sarà protagonista di un incontro con il pubblico per ripercorrere la sua carriera e di una grande mostra di stampe con alcuni dei suoi lavori più famosi. Sarà premiato sabato 8, ore 14:00 – 14:50, nel padiglione n.8.
La Creazione del personaggio: Astroboy e la Principessa Zaffiro
Segnaliamo poi un panel davvero interessante dal titolo La Creazione del personaggio: Astroboy e la Principessa Zaffiro: si tratta di una masterclass di Yoshiko Watanabe storica animatrice, collaboratrice di Osamu Tezuka e premio Romics d’Oro della precedente edizione, che illustrerà il proprio metodo di lavoro attraverso alcuni dei suoi personaggi più famosi, nel padiglione 7 sala Comics City, venerdì 7 ottobre dalle 12.10 alle 13.00.
Credimi!
Tra gli altri panel più interessanti segnaliamo senza dubbio Credimi!, un incontro speciale dedicato a questo nuovo film prodotto da Dream Film e distribuito da Direct to Digital, in uscita il 3 ottobre su Prime Video, Apple Tv Worldwide e Google Play Italia.
Vittoria è una madre single con una vita difficile, un ex compagno violento, e un lavoro in un bar con un proprietario molesto. Vive quindi esclusivamente per il figlio di dieci anni Salvatore, grande appassionato di supereroi, insieme al quale affronta il mondo e le sue criticità con l’aiuto di una potente e invisibile alleata: la fantasia.
Sabato 8 12:00 – 12:40 presso il padiglione 5, ci sarà un incontro a cui prenderanno parte la regista Luna Gualano, l’attrice protagonista Chiara Baschetti, il fumettista Stefano Pontecorvi (Ponz.) e il produttore Daniele Moretti.
Lo strano caso di Everything Everywhere All at Once
Tra i film più chiacchierati del momento c’è senza dubbio Everything Everywhere All at Once, diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, prodotto dai fratelli Russo, con protagonisti Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis.
Accennando alla sinossi, possiamo dire che Evelyn Wang gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente con la quale fatica a dialogare, un padre anziano e un matrimonio agli sgoccioli. Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e colorata avventura in un multiverso divertente e originale.
A Romics29 dalle ore 13.25 alle ore 13.50 presso il Palco Movie Village nel padiglione 5 ci sarà un incontro dedicato al film, con la partecipazione di Eva Carducci e Andrea Morandi (Hot Corn) e Federico De Feo. Modera Max Giovagnoli.
Da W.I.T.C.H a Monster Allergy a Le Sorelle Gremillet – Come nasce un personaggio
Il nostro direttore Luca Marinelli Brambilla modererà un panel presso il padiglione 7 sala Comics City il 7 ottobre dalle 11:10 alle 12:00, dal titolo “Da W.I.T.C.H a Monster Allergy a Le Sorelle Gremillet – Come nasce un personaggio”.
Ospite dell’incontro sarà Alessandro Barbucci, fumettista che ha inziato a lavorare già a 18 anni per la Walt Disney Company, creando nel 1997, insieme a Elisabetta Gnone e Barbara Canepa, il mondo delle W.I.T.C.H., con cui riscuote un successo a livello mondiale.
Programma Body Art al Romics
Nel padiglione 5 lo stand Body Art A Romics ospiterà per tutti i giorni una Casa Stregata dove il pubblico potrà ambientare i propri selfie per poi postarli e vincere un simpatico omaggio.
Live performance di Body Art affascineranno tutti i visitatori.
Un programma completo e dettagliato di quello che si potrà fare dal 6 al 9 ottobre lo trovate qui.
Tutti gli altri panel e il programma completo
Ma ovviamente gli eventi di Romics 29 sono tantissimi e non era possibile racchiuderli tutti qui, pertanto vi invitiamo a consultare il sito e dare uno sguardo al programma per trovare quello che fa per voi.