Di seguito vi riportiamo il programma di domenica 8 Ottobre della 22ª Edizione del Romics, il Festival del Fumetto di Roma.

10.00 Apertura stand espositivi  in tutti i padiglioni e delle mostre al pad. 8   I Beatles a Fumetti, I Beatles e le radici del pop: come loro nessuno mai; Fantascienza erotismo ed avventura: tutto il fascino del Far West, di Druuna e ti Tex; Diabolik al Muro: mezzo secolo di locandine, riproduzioni artistiche, poste e manifesti dedicati al Re del terrore.

PADIGLIONE 8 – PALA ROMICS – SALA GRANDI EVENTI E PROIEZIONI

12.15-13.15 Cerimonia di Consegna dei Romics d’Oro, Paolo Eleuteri Serpieri, Ben Morris, Shawn Martinbrough e Kevin Jenkins. Interviene il Presidente della Regione Lazio Nicola ZingarettiPremiazione del Concorso Romics Award Illustrazione da Collezione, realizzato in collaborazione con Poste Italiane Filatelia e del Contest L’avventura di Scrivere in collaborazione con Io Scrittore-Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Consegna dei Premi agli autori che hanno realizzato la tavola per il progetto I Beatles a Fumetti.

13.45-15.00 Romics celebra Paolo Eleuteri Serpieri straordinaria matita creatrice di mondi suggestivi e sensuali Romics d’Oro 2017. Conducono Sabrina Perucca e Giuseppe Pollicelli.

15.30-16.45 Romics celebra Shawn Martinbrough eccezionale autore noir americano che ha collaborato tra gli altri a Batman, Hellboy e Capitan AmericaRomics d’Oro 2017. Interviene Sabrina Perucca. Conduce l’incontro Alessio Danesi.

PADIGLIONE 7 – PALA COMICS – SALA OFFICINA DEL FUMETTO

14.00-15.00 La Scuola Romana dei Fumetti presenta: Il mestiere del Colorista Digitale a lezione con Matteo Vattani.

15.00-15.30 Proiezione: Peo e i maestri della pittura. Per gentile concessione di Gallucci Editore.

15.30-16.30 Scuola Internazionale di Comics presentaOsservazione e narrazione: strumenti per semplificare l’anatomia e il movimento dello spazioLezione di prova aperta a tutti con Emanuel Simeoni, autore Dc Comics.

16.30-17.30 RW Lion presenta: L’arte di Eleonora Carlini. Dal Tardis a BurnsideAutrice di BatgirlGreen Arrow Doctor Who. Le principali novità targate Dc Comics in arrivo in autunno! Modera Salvatore Cervasio.

17.30-19.00 Proiezione: Evangelion: 1.0 You are (not) alone. Per gentile concessione di Dynit.

PADIGLIONE 5 – PALA MOVIE – PALCO COMICS&MOVIE

10.00 Apertura padiglione e inizio incontri ed attività ludiche e didattiche al Romics Kids&Junior

12:00-13:00 Comics, Games e Cartoon: i nuovi scenari della creativitàCome muoversi nell’industria creativa italiana dell’animazione, del fumetto e del videogioco. Nuove tendenze e possibilità. Intervengono: Katja CentomoAndrea Fazzini e Riccardo Corbò. Coordina Mario Bellina.

13.00-14.00 Street Art VS Comics: l’amore tra fumetto e arte urbana dalle origini a oggi. Incontro con i grandi Street Artist David Diavù Vecchiato, Flavio Solo e Maupal (Mauro Pallotta)

14.10-15.00 Shockdom presenta Timed: crossmedialità tra game e fumetti. Intervengono: Lucio StaianoGianluca CaputoGiulio RincioneMarco Rincione e Giuseppe Andreozzi.

16.00-16.30 Tutto quello che non sai su Mazinga Z. Presentazione dei contenuti speciali del film con Marco Lucio Papaleo di Screenweek.itRoberto Rossi Gandolfi di Empire Italia e Dario Moccia. Modera Max Giovagnoli.

PADIGLIONE 5 – PALA MOVIE – ROMICS KIDS&JUNIOR

10.00-11.00 Romics Kids Lab presenta: giochi e attività creative I Draghi di Fuoco della collana Il Battello a Vapore. In collaborazione con Edizioni Piemme. A cura di Fiesta Animazione.

10.00-14.00 Comics Junior. A cura della Scuola Romana dei Fumetti.

11.00-13.00 Laboratorio: Disegniamo le Creature Fantastiche. A cura della Scuola Internazionale di Comics con Alessandra Bracaglia.

11.30-12.30 Romics Kids Lab presenta: Laboratorio creativo di Diario di una Schiappa e Il Diario di Nikki In collaborazione con Il Castoro Edizioni. A cura di Fiesta Animazione.

15.00-19.00 Comics Junior. A cura della Scuola Romana dei Fumetti.

15.30-18.30 Romics Kids Lab presenta: Laboratorio Creativo. Colora, disegna, ritaglia i tuoi personaggi preferiti. A cura di Fiesta Animazione.

16.00- 18.00 Laboratorio: Disegniamo le Creature Fantastiche. A cura della Scuola Internazionale di Comics con Alessandra Bracaglia.

PADIGLIONE 9 – PALA COMICS MEETING&LAB

10.00 Apertura padiglione e dei percorsi visivi & live performance

11.00-12.00 Proiezione trailer Nefertina sul Nilo, film di animazione prodotto da Graphilm. La Serie Tv animata in 52 episodi da 11 minuti ciascuno, tratta dalla collana di libri All’ombra delle piramidi di Janna Carili Luisa MattiaLapis edizioni. Segue presentazione del progetto a cura di Anna Lucia Pisanelli.

12.00-13.00 Dal fumetto al cinema. E ritorno? Intervengono Ivan Silvestrini e Mauro Uzzeo, rispettivamente regista e sceneggiatore di MonolithEmiliano Rubbi, musicista e sceneggiatore; Dario Magini, sceneggiatore e studioso. Coordina Giuseppe Pollicelli.

13.00-14.00 Cuore, amori, passioni e Shojo: Il cammino di Paolo Zeccardo tra Italia e Giappone. Conduce Alessandro Bottero.

14.30 Live performance di Maupal con il suo Superpopestreet artist ironico e brillante.

15.15-16.15 Disegni migranti – L’immigrazione e l’emigrazione raccontate dal fumetto. Il delicato e attualissimo tema dell’immigrazione, l’emigrazione, le difficoltà dell’inserimento e dell’accoglienza, rappresentato nei molteplici stili di fumettisti e illustratori contemporanei. Speranza, delusione, bianco e nero e colore, dalle voci di autori, editori e del Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie della Farnesina Luigi Vignali. Intervengono: Ilaria Marinelli, (Una Valigia di cartone, Secop edizioni) Marco Ruffo Bernardini (Tunué), Simona Binni (La memoria delle tartarughe marine, Tunué), Paolo Castaldi (Etenesh – Odissea di una migrante, Becco Giallo). Introduce Sabrina Perucca. Coordina l’incontro Alessio Aversa, giornalista RAI.

16.30-17.30 Gallucci Editore presenta: Storie di Giochi. Intervengono Andrea Angiolino e Luca Giuliano.

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.