Volition e Dee Silver annunciano il rinvio del remake di Saints Row all’estate 2022
Non saranno pochi coloro che potranno affermare di “averlo previsto” già mesi fa, ma ora la cosa è ufficiale: il remake di Saints Row è stato rinviato al 23 Agosto 2022. L’annuncio è stato diffuso dai team di Volition e Deep Silver tramite i propri canali social, dove è apparso il seguente messaggio, poi ulteriormente approfondito sul sito ufficiale.
“Saints Row non sarà più pubblicato il 25 Febbraio 2022; il lancio sarà posticipato in tutto il mondo al 23 Agosto 2022. La nostra priorità è dar vita al miglior gioco di Saints Row di sempre e, pubblicandolo alla data precedentemente annunciata, non sarebbe stato all’altezza degli standard che ci siamo imposti, e che vi aspettate e meritate.
Il team ha semplicemente bisogno di più tempo per rendere giustizia alla nostra visione; stiamo apportando diverse modifiche, ma non ci saranno grosse variazioni al di là della qualità generale. Onestamente abbiamo sottovalutato l’impatto che il COVID avrebbe avuto sulle tempistiche, nonostante tutti quanti si siano adattati molto rapidamente allo smart working, continuando a essere incredibilmente produttivo.
Tuttavia, vista la grandezza e la portata del notro nuovo Saints Row, è apparso evidente che per creare il miglior gioco possibile, avremmo dovuto dare al nostro team più tempo per perfezionare il proprio lavoro. Come abbiamo detto quando abbiamo annunciato il gioco in Agosto, sarà il più grande Saints Row di sempre e, per raggiungere questo obiettivo, ci siamo dati un bel po’ di tempo.
Vogliamo rassicurarvi che non ci saranno variazioni in termini di trama, di personaggi o di tutto ciò che ci siamo amorevolmente immaginati nel corso degli ultimi anni e che abbiamo già condiviso con voi.
Nel corso degli ultimi 2 anni, tutta l’industria dell’intrattenimento è stata colpita in un modo o nell’altro. Da giocatori, sappiamo cosa significa assistere al rinvio di qualcosa che si aspettava; ci si sente frustrati e delusi. Tuttavia, sappiamo anche stiamo finalmente per stringere tra le mani il prossimo Saints Row, e varrà la pena attendere. Realizzarlo nel mondo corretto è la nostra priorità assoluta.”
I Santi di Deep Silver e Volition tornano a “nuova vita”
Annunciato nel corso dell’Opening Night Live della Gamescom 2021, il remake di Saints Row è stata la conferma a mesi – se non anni – di rumor relativi a nuovo capitolo del franchise. Nonostante le speranze dei fan puntassero a un quinto capitolo della serie, l’asticella era (forse) ormai troppo alta e, soprattutto, come spiegato da Jim Boone, si voleva puntare a una nuova storia, raccontata in chiave più moderna.
“[Sviluppare il reboot] rappresenta per noi una grande opportunità per poter raccontare la storia che volevamo” ha dichiarato qualche tempo fa Boone, “rendendola contemporanea e dando alla gente un qualcosa con il quale immedesimarsi. E questo poteva essere qualsiasi cosa, dai debiti che la gente fa ogni giorno, ai prestiti concessi agli studenti, passando per tutto quello che si è disposti a fare per raggiungere il Sogno Americano; provate a immaginare di vivere in quel mondo e di avere la possibilità di fondare il proprio impero criminale.“
Il nuovo Saints Row avrà nuovi protagonisti, che non dovrebbero avere alcun tipo di legame con i “vecchi” Saints. Alla guida dei nuovi Third Street Saints, vedremo un nuovo Boss – nei filmati e nelle immagini visti finora presentato come donna, ma la scelta del genere e delle caratteristiche fisiche sarà, come sempre, interamente nelle mani del giocatore.
Al suo fianco vedremo Neenah, descritta dal team di sviluppo come “una dura dotata di un modo di pensare molto famigliare” nonché “la migliore sulla quale puntare quando serve una via di fuga”; Eli, “che vuole creare qualcosa di speciale, preferibilmente attraverso un’acquisizione ostile e non vere e proprie ostilità aperte“; e Kevin, “arrivato a Santo Ileso alla ricerca di un posto a cui appartenere” e, inspiegabilmente, senza maglietta per motivi non perfettamente chiari neanche agli sviluppatori. Per loro stessa ammissione.
Tra i punti in comune condivisi con i capitoli originali della serie – in particolare con i primi tre – troviamo la presenza delle tre gang rivali da eliminare per ottenere il controllo della città. Il filmato divulgato oggi, offre una breve panoramica anche dei tre gruppi criminali:
- I Marshall: megacorporazione internazionale con sede centrale a Santo Ileso, i cui membri sembrano esser dotati di armamenti all’avanguardia, capaci anche di immobilizzare l’avversario;
- I Panteros: gang criminale che punta tutto sulla forza bruta, anche negli scontri a fuoco tenderanno a preferire il corpo a corpo rispetto alla lunga distanza;
- Gli Idols: forse la gang più “particolare” tra le tre, autoproclamatisi anarchici e leader di una sorta di “ordine del mondo nuovo”; poco equipaggiati e abili nei combattimenti, ma molto numerosi.