La Scuola Internazionale di Comics di Torino ritorna ad aprile con un intenso programma di eventi aperti al pubblico!
In occasione della ventitreesima edizione di Torino Comics, che si terrà al Lingotto Fiere dal 21 al 23 Aprile, la Scuola Internazionale di Comics di Torino presenta un ricco palinsesto di incontri, laboratori e workshop gratuiti con artisti, professionisti e docenti sulle più diverse tematiche legate al fumetto e all’arte figurativa e digitale.
Ecco il programma degli eventi:
- Un laboratorio sull’arte della Calligrafia, una disciplina che mescola arte e artigianato per tracciare la scrittura in forma elegante e regolare.
- Una lezione dimostrativa di Disegno Base, durante il quale verranno insegnate alcune nozioni di anatomia e prospettiva fondamentali per il disegno a mano libera.
- Un incontro sul mercato italiano e il fumetto Disney, gli autori si raccontano esplorando la loro esperienza professionale dal punto di vista dello sceneggiatore e del disegnatore.
- Una lezione sulla Motion Graphics, particolare tecnica di animazione digitale utilizzata soprattutto nel mercato dell’advertising.
- Un workshop sulla Fotografia Digitale tenuto da un professionista affermato del settore.
- Un incontro con autori di fumetto che racconteranno la propria esperienza personale approfondendo il loro lavoro nel mercato italiano ed estero (Marvel, Bonelli, Titan).
- Una lezione dimostrativa sulla Concept Art per entrare nelle dinamiche della progettazione di modelli, ambientazioni, atmosfere e linguaggi tipici del mercato dell’intrattenimento.
- Un workshop sull’Illustrazione Digitale, tenuto dai migliori docenti della scuola, per esplorare uno dei principali aspetti dell’arte figurativa contemporanea.
- Una Portfolio Review tenuta da Francesco Mattina, cover artist per Wolverine, Punisher, Batman e Spider Man.
Tutti gli eventi si terranno presso lo stand della Scuola Internazionale di Comics di Torino durante i giorni della manifestazione, dal 21 al 23 aprile, e saranno completamente gratuiti ed aperti al pubblico, previa prenotazione in segreteria. Inoltre, saranno organizzate dimostrazioni di pittura dal vivo da parte dei docenti e saranno presenti i migliori allievi per realizzare sketch su richiesta dei partecipanti.
Ma non è tutto, perché venerdì 21 aprile, presso la sede della Scuola, sita in via Borgone 48 bis/b, il grande Riccardo Burchielli, disegnatore di albi come John Doe, DMZ, Northlanders e Batman, terrà un incontro esclusivo in cui racconterà se stesso, la sua esperienza come disegnatore e il suo lavoro in America.
Gli interessati a partecipare agli eventi proposti dalla Scuola Internazionale di Comics di Torino dovranno confermare la propria partecipazione scrivendo a [email protected], chiamando il numero 011.334940 o presentandosi in segreteria almeno il giorno prima.