Gli sviluppatori indipendenti francesi The Pixel Hunt e Figs, e il produttore Playdius, in una co-produzione con ARTE, rete digitale e televisiva culturale europea, hanno annunciato oggi che il loro progetto più recente, l’acclamata avventura di messaggistica istantanea “Se mi ami, non morire“, sarà pubblicato il 26 ottobre 2017 su piattaforme iOS e Android.
Ispirato a eventi reali e pervaso da temi di amore, speranza e migrazione, Se mi ami, non morire racconta la storia della profuga siriana Nour e di suo marito Majd, nel momento in cui Nour affronta un pericoloso viaggio verso la salvezza. Il titolo di questa narrativa interattiva incentrata sulla storia deriva da una frase siriana di saluto che significa più o meno questo: “Abbi cura di te e non pensare neanche per sogno di morire prima di me”. Questa espressione assume un significato più profondo quando i giocatori vestono i panni di Majd, che è spinto a rimanere e può comunicare con sua moglie soltanto tramite il suo smartphone. Leggendo i messaggi istantanei e scegliendo le opzioni di risposta, i giocatori aiutano Nour a superare gli ostacoli che incontrerà in una storia che prevede finali multipli. Se mi ami, non morire può essere giocato in tempo reale, con messaggi in arrivo a intervalli intermittenti, che a volte possono durare per ore. È inoltre disponibile un’opzione rapida che consente di giocare la storia senza interruzioni.
Un ex giornalista, Florent Maurin, il fondatore di The Pixel Hunt, ha creato diversi videogiochi di avventura facilmente accessibili e basati su eventi di vita reale, inclusi ReBuilding Haiti e Sauvons le Louvre. Quando Maurin si imbatte per caso nella storia appassionante della profuga Dana S., una giovane donna siriana fuggita dal proprio paese e che adesso vive in Germania, lei diventa l’ispirazione e una dei consulenti editoriali speciali per Se mi ami, non morire.
“Se mi ami, non morire è ispirato a eventi reali vissuti da profughi come Dana, ma i personaggi principali di Nour e Majd sono immaginari”, commenta il fondatore Florent Maurin. “Il nostro obiettivo per questo progetto era di rappresentare un’esperienza condivisa da un folto gruppo di persone in una modalità che fosse unica e facesse riflettere; la speranza di trovare una vita migliore, avendo a disposizione soltanto uno smartphone per tenersi in contatto con i propri cari quando si prendono decisioni di vita e di morte”.
Bury me, my Love (titolo originale) sarà disponibile nell’App Store e Play Store il 26 ottobre come videogioco premium a pagamento il cui titolo italiano sarà “Se mi ami, non morire”.