FOG Gaming è il misterioso progetto di SEGA di cui si parlava: una sorta di rete cloud per cabinati arcade.
Come ricorderete, qualche giorno fa vi abbiamo parlato di un annuncio in programma da parte di SEGA per festeggiare i sessant’anni dell’azienda, da un giornalista in particolare definito come qualcosa che avrebbe rivoluzionato l’industria videoludica: si tratta di FOG Gaming, un nuovo progetto di SEGA rivolto ai cabinati e gli arcade.
Come svelato da alcuni utenti su ResetEra, FOG Gaming dovrebbe essere una sorta di cloud gaming pensato però per i cabinati e gli arcade, una mossa che forse in Giappone potrebbe effettivamente essere valida a seconda di come sarà attuata, ma che in Occidente, dove le sale giochi sono praticamente scomparse, ha ovviamente meno rilevanza.
Stando a quanto riportato il sistema di SEGA utilizzerà le CPU e le GPU degli arcade per ottimizzare al meglio le risorse limitando quindi le spese e il lag, e l’obiettivo principale di tale tecnologia è quello di utilizzare i cabinati anche al di fuori degli orari lavorativi, ossia quando sono chiusi gli esercizi.
Insomma appunto una sorta di rete cloud creata utilizzando i cabinati, e che probabilmente in qualche modo renderà possibile giocare agli arcade anche da casa.
Quest’ultima in realtà è un’ipotesi, dato che il servizio deve essere ancora svelato meglio nel dettaglio, ma potrebbe essere interessante. In attesa di ulteriori chiarimenti, ricordiamo che SEGA ha anche svelato il Game Gear Micro, una nuova mini console che potrebbe avere un po’ di appeal in più per i nostalgici occidentali.
More details about Sega’s new ‘Fog Gaming’ just posted.https://t.co/MWCrSed3vW
It’s a cloud gaming service for arcades. It will make use of the arcade cabinet’s CPU/GPU which will reduce costs and keep lag down. And it allows game centers to make money outside of operating hours— PushDustIn (@PushDustIn) June 3, 2020
Article now with info:
– yes, “Fog Gaming” is the “scoop”
– Sega will use arcades in Japan as the technical backbone
– CPUs and GPUs housed in arcade machines are mentioned specifically
– ultra-low latency is touted
– commercial idea is to use arcades outside business hours https://t.co/LWOiYuDAYj— Dr. Serkan Toto / Kantan Games Inc. (@serkantoto) June 3, 2020
(Fonte: ResetEra)