Shockdom pubblica la graphic novel Junky Cable di Claudio Avella, una storia futuristica che si sviluppa fra l’azione, la commedia, l’erotico e l’avventura. Il tutto caratterizzato da scene dai colori e testi vivaci, che raccontano le peripezie dei giovani e affascinanti protagonisti.
L’autore racconta la genesi del volume: “Ho realizzato Junky Cable nel giro di un anno: tutto era partito dall’idea di raccontare la vita di una coppia di amanti, marito e moglie, criminali e un po’ pazzi in un mondo cyberpunk. Tutto il resto è venuto da sè: le mie letture del passato, i film, la passione per lo sci-fi, per il giappone, si son fusi in un’esplosione che ha fatto uscire fuori personaggi strampalati ed epici che hanno colorato tutto e dato una direzione che viaggia tra l’erotico al comico, dal triste all’epico, creando il mondo di Junky Cable.”
Sinossi
Anno 29XX: Allister, il chirurgo della morte e Cheap, la ladra di codici, sono due criminali che combattono le lobby del futuro. Partiranno dalla città delle taglie Nibel fino alla stacanovista New Okinawa, alla ricerca della loro figlia acquisita Siri, e per farlo dovranno affrontare numerosi nemici, prove, cyborg e mutanti svitati, mentre un misterioso nemico spunterà dal passato per dargli la caccia. Si ritroveranno infine ad affrontare una minaccia enorme per il pianeta e a prenderne sulle loro spalle tutto il peso che ciò comporta.
Claudio Avella riprende: “Avevo già collaborato con Shockdom e in particolare con Fumetti Crudi, sulla cui pagina ho pubblicato alcune cose (Le disagevoli avventure di Cisko, principalmente). Conoscevo bene l’editore, sono amico di tanti autori e seguo molti di loro come artisti, adoro alcune testate della Shockdom e quindi fare parte del team mi riempie di orgoglio e contentezza. Junky Cable è sicuramente il lavoro più pazzo che ho fatto, ma che mostra anche il mio pensiero più profondo e nichilista, controbilanciato però da un’atmosfera divertita e da personaggi che tendono a colorarlo e a mostrare che nella vita c’è del buono. L’ho riempito di citazioni, di pensieri miei, e di pezzi di storia di personaggi reali e inventati. Quando ho potuto vederlo stampato ne sono rimasto molto contento, temevo per i colori su carta, invece mi piace un sacco il risultato e il tratto underground a tratti mi sembra esserne uscito alla grande! Insomma in questo fumetto il protagonista reale è la vita, i rapporti tra personaggi che vengono scardinati dagli eventi, ci si allontana da quelli che amiamo, ma se ci impegniamo possiamo ricreare il legame e se ci crediamo davvero niente ci può allontanare, nemmeno la morte. Cheap, Allister, Siri e gli altri non aspettano altro che raccontarvi la loro storia, con qualche parola sopra le righe e qualche sorriso: all you need is love, Motherfucka!”.
La responsabile editoriale di Shockdom Chiara Zulian dichiara: “In questo volume a saltare subito agli occhi sono, inevitabilmente, i colori, le sensuali protagoniste e i magnifici disegni di Claudio Avella, ma sarebbe sbagliato fermarsi all’apparenza, per quanto splendida. L’autore ha saputo infondere un’anima unica e credibile a ogni personaggio: in particolare a colpirmi è stato Allister, il co-protagonista dell’agguerrita Cheap. Allister è un personaggio che svicola dai cliché dell’antieroe duro, che non si spezza e non si piega, dietro all’apparenza massiccia si intravedono una gentilezza e una dolcezza che hanno saputo resistere a un passato tragico, accennato con maestria nel corso della storia seppur mai spiegato nel dettaglio, e il modo in cui si rapporta alla propria compagna e agli altri personaggi fa immediatamente entrare in empatia con lui. Con la stessa cura ogni personaggio è stato scritto, descritto e disegnato ed è impossibile, finito il volume, non provare affetto per ognuno di loro.”