Da quasi venti anni, Shockdom fa dell’innovazione e dell’uso del digitale la propria vision. Dopo aver pubblicato i primi webcomics, nel 2000, Shockdom ha visto i propri fumetti su cellulare già con la tecnologia WAP a metà degli anni 2000 e, alla fine dello scorso decennio anche le strisce di alcuni autori sono state pubblicate come app per smartphone. Altri progetti sono in cantiere e uno dei più importanti è sicuramente Shockdom4You, nata dalla collaborazione con Verticomics, una partnership importante e significativa..
Il download dell’app è gratuito e dà una serie di vantaggi agli appassionati di fumetti:
- le opere in vendita hanno prezzi ridotti fino all’80%.
- sarà possibile creare una propria libreria, accessibile in Cloud e in modalità aerea
- si possono acquistare bundles (pacchetti) di intere serie o tutte le opere di un singolo autore: per esempio, si può scegliere di acquistare tutta la saga di AEON in un colpo solo, o addirittura l’intera bibliografia di Angela Vianello.
- tramite la condivisione dell’app con amici o un accesso costante nel tempo, si potranno guadagnare crediti per l’acquisto di altre opere.
Mirko Oliveri, fondatore e CEO di Verticomics, racconta con entusiasmo le peculiarità del progetto: “Il sofisticato sistema di lettura consente una fruizione delle opere del tutto priva di interruzioni e lag. Un’esperienza di lettura che Kindle e altri operatori non offrono, in quanto utilizzano una tecnologia progettata per la narrativa tradizionale e non per le tavole a fumetti e il flusso di lettura delle vignette. I lettori resteranno sbalorditi. Inoltre, debuttare da subito nella più prestigiosa ed esclusiva piattaforma di software del mondo, App Store di Apple, è uno dei segnali della portata di questo cambiamento.” In merito alla collaborazione con Shockdom, aggiunge: “Sono orgoglioso e onorato che Shockdom, che da sempre si preoccupa di proiettare il fumetto nella tecnologia digitale allo scopo di divulgarlo alle future generazioni, abbia scelto Verticomics per lavorare sinergicamente alla realizzazione di questo progetto. Il fatto che Shockdom entri nel mercato degli eBook è già un complimento per me; se poi penso che il progetto, in costante evoluzione, coinvolge noi di Verticomics, non potrei essere più felice.”
Lucio Staiano, fondatore e CEO di Shockdom, aggiunge: “Verticomics è il principale store italiano di fumetti digitali. È l’unica realtà in Italia che ha una visione del futuro come Shockdom e che, come Shockdom, l’ha portata avanti con caparbietà e talento. Siamo sempre stati attenti alla loro evoluzione sin dal sito Verticalismi. Per questo quando ci siamo incontrati, abbiamo deciso, insieme, di fare qualcosa di diverso. Una via di mezzo tra l’ebook store e una piattaforma di abbonamento. Verticomics ha abbracciato l’idea e insieme, in poche settimane abbiamo creato Shockdom4You, grazie alla volontà, competenza e passione di Mirko, Enrico, Giuseppe e del loro team. È la dimostrazione che quando si vogliono fare le cose insieme, si possono fare. Credo che sia un bel segnale per il mercato che le due principali realtà innovatrici per il fumetto in Italia, abbiano deciso di intraprendere un percorso insieme.”