Arriva l’ufficialità: il doppiatore Roger Craig Smith non darà più la propria voce a Sonic
Inizialmente data come voce di corridoio – sebbene la fonte originale fosse lo stesso doppiatore – arriva oggi la conferma data direttamente dai vertici di SEGA: Roger Craig Smith non darà più la propria voce a Sonic.
La compagnia nipponica ha ufficializzato l’addio pubblicando il seguente cinguettio sul profilo Twitter ufficiale del franchise:
“Per più di 10 anni, Roger Craig Smith è stato parte integrante della famiglia di SEGA. Ha dato vita alla voce di Sonic, e gli saremo per sempre grati per l’entusiasmo con il quale ha aiutato la community e diffuso gioia.
Grazie, Roger, per tutto quello che hai fatto per Sonic.”
For over 10 years, Roger Craig Smith has been an integral part of the SEGA family. He brought the voice of Sonic to life, and we are forever grateful for his never-ending enthusiasm in helping the community and spreading joy.
Thank you, Roger, for all you’ve done for Sonic.
— Sonic the Hedgehog (@sonic_hedgehog) January 28, 2021
Il messaggio di SEGA fa eco a quanto scritto dall’attore sul proprio profilo nel corso della giornata di ieri, quando iniziarono a diffondersi quelle che si pensava – e sperava – fossero semplici voci:
“Beh, 10 anni sono stati un percorso straordinario. Avanti verso nuovi luoghi! Tanto affetto a tutti i fan e alla loro gentilezza. È stato un onore.”
Welp, 10 years was an amazing run.
Onward to new zones!Much love to the fans who’ve been so kind.????
It’s been an honor.
???? pic.twitter.com/7Rn9PVA92m— Roger Craig Smith (@RogerCraigSmith) January 28, 2021
Poche parole che, tuttavia, tra cuori blu spezzati ed emoticon di porcospini, lasciavano poco spazio a ipotesi. Il messaggio era, difatti, l’addio di Smith a uno dei ruoli che hanno contribuito a renderlo celebre nel settore.
Il doppiatore statunitense – oltre a Sonic – nel corso della sua carriera ha dato la propria voce a decine di personaggi del mondo videoludico e dell’animazione (Naruto, Ralph Spaccatutto).
Da Ezio Auditore in Assassin’s Creed, a Batman in Arkham Origins, passando per Chris Redfield in Resident Evil e Siegfried Schtauffen in Soul Calibur IV e Legends, sono solo alcuni dei personaggi che Smith ha doppiato nella sua carriera, ai quali va, ovviamente, aggiunto il porcospino blu più amato del mondo videoludico.
Fonte: Eurogamer