L’ultimo arrivato nella redazione di Stay Nerd è il SoundBlaster E5, un DAC (convertitore digitale- analogico) portatile di alta qualità ideale per gli audiofili più sfegatati ma anche per il consumatore medio.
Ecco le specifiche tecniche:
Processore audio SB-Axx1™
Rapporto segnale/rumore (SNR) 120dB (DAC)
Opzioni ingresso (principale) microUSB
Ingresso audio: 1 da 3,5 mm (ingresso linea/microfono/ottico)
Uscita cuffie: 2 jack stereo da 3,5 mm
Uscita audio: 1 da 3,5 mm (uscita linea/ottica)
Ricarica/Trasmissione: 1 microUSB, 1 USB tipo A (Host)
Max potenza in uscita dei canaliStereo
Tecnologie audio SBX Pro Studio, CrystalVoice
Questo E5 ha una forma compatta e solida. Ha delle dimensioni più grandi rispetto al modello precedente, probabilmente dovuto alla presenza del nuovo processore audio SB-Axx1. Le migliorie non si fermano qui, sono presenti anche 3 microfoni sulla parte anteriore del dispositivo per catturare in maniera ancora più nitida l’audio esterno (sebbene ne possano funzionare contemporaneamente solo 2 su 3). Mi piace molto la parte posteriore gommata che previene brutte cadute o scivolamenti accidentali dalle nostre mani nerdose.
[youtube url=”https://youtu.be/BSMBk8SHO5I” autohide=”2″ fs=”1″ hd=”1″]
Come detto prima, questa SoundBlaster E5 ha un nuovo processore audio SB-Axx1 che gli garantisce ancora più potenza, una delle principali novità rispetto ai due modelli precedenti. Presenta due entrate analogiche per l’audio, due slot per le cuffie, un connettore micro USB per ricaricarsi o interfacciarsi ad altri dispositivi e una presa USB 2.0. Raggiunge una potenza di amplificazione di 600 ohm e un rapporto segnale/rumore pari a 120 dB. La risoluzione audio è a 24 bit, con una frequenza di 192 kHz, per una riproduzione del suono più fedele possibile alla sorgente originale.
PACKAGING
Oltre al dispositivo, nella confezione trovano spazio il manuale di istruzioni, un cavo ottico per collegare gli altoparlanti, un cavo USB-micro USB con il quale si può collegare l’E5 per esempio ad un PC o ad un tablet, 2 fasce elastiche e un supporto per appoggiare il dispositivo su una scrivania.
Sulla superficie anteriore troviamo la scritta Sound Blaster in bassorilievo, due microfoni nella parte superiore e uno nella parte inferiore destra, il simbolo NFC che ci segnala la possibilità di connettersi ad altri dispositivi mediante questa tecnologia (Near Field Communication) e sulla destra la manopola del volume, dotata di una piacevole resistenza.
Sul lato del controllo Volume sono presenti i due connettori minijack per gli auricolari; sul lato opposto trovano spazio gli ingressi Line In e Line Out per l’audio analogico, e le due prese USB e Mini USB. Nella parte laterale sono posti il tasto ON /OFF per accendere il dispositivo, che ha anche la funzione di interfacciarsi a dispositivi Bluetooth se tenuto premuto per qualche secondo, un altro tasto permette poi di attivare o disattivare la tecnologia audio SBX, per migliorare la qualità del suono in uscita; infine l’ultimo interruttore permette di regolare il suono in funzione della qualità dei nostri auricolari. Seguono pochi centimetri più avanti tre indicatori led che segnalano il livello di batteria del dispositivo.
TEST
Abbiamo collegato l’N5 ad un PC con Windows 8.1 tramite cavo usb, è stato riconosciuto subito e i driver sono stati installati in pochi secondi. Ma per sfruttare appieno le potenzialità di questo DAC è consigliabile scaricare il software gestionale dal sito ufficiale della Creative.
Questo particolare software presenta diverse opzioni di configurazione: la prima è l’SBX Pro Studio che permette di modificare i valori di Surround, nel caso si voglia un suono più avvolgente e immersivo magari durante un film, Crystalizer invece ha il compito di rendere più brillanti i suoni, Bass migliora la frequenza dei bassi, Smart Volume impedisce che cambi repentini del volume creino fastidi e l’opzione Dialog Plus risalta voci e dialoghi, cosa molto utile nei film.
La seconda scheda ci consente di configurare la registrazione audio, sia dai microfoni del dispositivo o anche da eventuali apparecchi esterni. La funzione FX incorporata serve a modificare il tono della voce, il controllo intelligente filtra automaticamente urla e grida e infine c’è anche una pratica opzione per ridurre l’eco e il rumore di fondo. Chiude il tutto l’opzione Focus che fa si che il nostro dispositivo capti soltanto i suoni provenienti da un’angolazione massima di 30 gradi.
Le tre schede successive contengono le opzioni più generiche: la possibilità di selezionare se stiamo usando delle cuffie o degli altoparlanti 2.0/ 2.1, il Mixer e l’Equalizzatore.
Abbiamo in seguito collegato l’E5 ad uno Smartphone, basta semplicemente scaricare l’App gratuita della Creative tramite Apple Store o PlayStore, nel caso si usasse uno smartphone Android. Questa app però non permette di intervenire sulle modifiche audio ma solo di alzare e abbassare il volume, oltre che attivare un allarme. Musica e filmati presenti sullo Smarthphone ne hanno giovato parecchio, offrendo una qualità audio decisamente superiore. Ottima la possibilità se usate un dispositivo Android di usare l’E5 come ricarica supplementare per la batteria.