Uno degli aspetti più importanti e riconoscibili di Star Wars è senz’altro la colonna sonora, della quale John Williams è stato l’autore sin dal primo episodio.

A 86 anni compiuti però, il compositore ha deciso di chiudere il suo rapporto con la saga, come confermato durante una recente intervista.

Williams ha infatti dichiarato di voler lavorare al nono film del franchise, e che poi il suo contributo per nove film “sarà stato abbastanza”.

Vista l’età del compositore, appare infatti difficile pensare ad un suo coinvolgimento nella prossima, già annunciata, trilogia della serie, eppure, vista la lunghezza della collaborazione, una sua cessazione rappresenta pur sempre la fine di un’epoca.

L’intervista completa, per gli anglofoni, la trovate qui.

 

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.