La vincitrice del Premio Oscar Marcia Lucas critica pesantementemente JJ Abrams e Kathleen Kennedy: “Non hanno compreso nulla di Star Wars”
Non è la prima volte che un Lucas critica la gestione di Star Wars da parte della Disney, ma questa volta non parliamo di George, bensì di Marcia. L’ex moglie del creatore della saga e vincitrice di un Oscar per il montaggio di Guerre Stellari si è da tempo ritirata a vita privata, ma non ha mai smesso di osservare con attenzione ciò che è stato fatto della Galassia che lei ha contribuito a creare. E, ciò che ha visto, pare non esserle piaciuto.
All’interno di alcune dichiarazioni rilasciate nel libro Howard Kazanjian: A Producer’s Life, Marcia Lucas fa chiarezza sulla sua posizione riguardo alla nuova trilogia e al copioso franchise nato attorno a Star Wars. L’impressione generale è proprio di un profondo rigetto, non risparmiando pesanti bordate a JJ Abrams e Kathleen Kennedy, la due figure principali coinvolte nel nuovo corso di Guerre Stellari.
Uno dei motivi di maggiore astio pare nascere dalla morte di Han Solo, avvenuta in Episodio VII. Quella scelta, a detta dell’ex moglie di George Lucas, fa ben capire quanto poco siano chiare le idee in Disney.
Le parole di Marcia Lucas: bordate contro il nuovo corso di Star Wars
“Mi piace Kathleen. Mi è sempre piaciuta. Lei è sempre stata piena di vita. Davvero intelligente e brillante, una donna veramente straordinaria. E mi piace suo marito, Frank. Mi piacciono entrambi. Ma non mi piace come gestiscono Lucasfilm e come realizzano le pellicole, sembra che lei e JJ Abrams non abbiano alcuna idea di ciò che fanno”.
“Semplicemente non ci arrivano. JJ Abrams scrive queste storie che mi rendono furiosa. Quando ho visto quel film dove uccide Han Solo ero fuore di me. Mi faceva infuriare che avessero ucciso Han Solo. Assolutamente senza una sola ragione al mondo. Ho penso ‘non avete compreso la storia degli Jedi’. Non hanno compreso nulla della magia di Star Wars. Vi vergognate per quello che avete fatto ad Han Solo?”