Un gruppo di fan di Star Wars noto come Temple of the Jedi Order, ha inoltrato una richiesta ufficiale alla Charity Commission del Regno Unito, per far riconoscere lo Jedismo come una vera e propria religione.
La suddetta commissione ha rigettato tale richiesta, asserendo che i principi di tale credo religioso, ispirato ad un prodotto di finzione, non sono sufficientemente seri.
Il First Temple of the Jedi Order, secondo un censimento del 2001, contava un numero di membri che si aggirava intorno ai 390.000 cittadini inglesi, ma non è stato sufficiente a convincere la commissione, che dichiara quanto segue:
“TOTJO è un’organizzazione esistente solo sul web e i Jedi sono prevalentemente, se non esclusivamente, una community on-line. Sono state prese in considerazione le informazioni disponibili sul sito del TOTJO e fornite per supportare la richiesta, inclusi i contenuti dei sermoni, le trascrizioni dei servizi basati sulla dottrina Jedi, ed il Credo (adattato da una preghiera di San Francesco d’Assisi). La Commissione ha anche considerato che TOTJO promuove la meditazione, al fine di entrare in connessione con la Forza.Â
Nonostante la pubblicazione di alcune preghiere e testi ‘presi in prestito’ da altre religioni, la Commissione non ritiene che, i servizi messi a disposizione dal sito, i sermoni, e la promozione della meditazione, siano sufficienti a dimostrare una connessione tra la religione e le divinità , i principi o qualsiasi tipo di cosa espressa tramite l’adorazione, l’intercessione, la venerazione o altri tipi di riti.
In particolare, è risultato significativo il fatto che lo Jedismo possa essere adottato come stile di vita in opposizione alla religione.”
(Fonte: Telegraph)