Forza e coraggio, che dopo aprile viene maggio

Come ogni mese ci ritroviamo qui a fare i conti con la produzione editoriale.
Specchiandoci un po’, ma quel tanto che basta per far bene il proprio lavoro, dobbiamo ammettere che in questo mese di aprile la qualità generale degli articoli è stata altamente soddisfacente, e questo non lo diciamo in una mera esplosione di narcisismo, ma grazie soprattutto al vostro feedback positivo, quello di tutti voi utenti che ci sentiamo di ringraziare davvero di cuore.

Il nostro lavoro di scrematura, utile a tirar fuori un Best five mensile, è stato dunque più complicato del solito, tuttavia alla fine abbiamo partorito 5 articoli che dovete assolutamente leggere, o rileggere, pubblicati da Stay Nerd nel mese di aprile.
Buona (ri)lettura!

Intelligenza Artificiale: Da Aristotele a Google


In concomitanza con l’uscita nelle sale di Ghost in the Shell, abbiamo mentalmente ripercorso l’utilizzo dell’I.A. in ambito cinematografico, fumettistico e via dicendo. Da qui la nostra visione sul tema si è allargata, ed ecco quindi che ci è venuta l’idea di proporvi un breve viaggio attraverso le menti che hanno influenzato l’Intelligenza artificiale, fino agli ultimi esperimenti condotti in materia.

Alien: il Teorema del Terrore

Il 26 aprile si è celebrato in tutto il mondo l’Alien Day. Con l’occasione abbiamo deciso che anche Stay Nerd doveva in qualche modo omaggiare il grande franchise che parte dall’indiscutibile capolavoro di Ridley Scott. Vi regaliamo quindi un’immersione nello spazio, luogo dove il regista disegna l’incredibile paradosso che genera il terrore, vero protagonista della pellicola del ’79.

Dalla parte delle Principesse

La Bella e La Bestia è tornato nelle nostre sale, sotto forma di live action con la bella Emma Watson protagonista. Stay Nerd ha pubblicato quindi uno speciale sulla figura della principessa, addentrandoci nella sensibilità femminista della protagonista e su quanto questo aspetto sia stato o meno importante, nel corso degli anni, in altri capolavori Disney.

[Editoriale] Siamo tutti schiavi delle convenzioni?


Chi mai leggerebbe le “prime impressioni” di un gioco, quando può trovare decine e decine di “recensioni” idealmente più esaurienti e concrete nei meandri del web? Chi mai potrebbe avere il coraggio di muovere il primo passo in questa direzione per amor di onestà intellettuale? E ancora, quale sito potrebbe mai permettersi di uscire un mese dopo con la propria recensione approfondita, dettagliata e approvata dal pensiero critico del recensore al 100%? Sono alcune delle domande a cui proviamo a dare una risposta in questo nostro editoriale mensile, a tema videoludico.

[Editoriale] Marvel, inclusività e riferimenti nascosti: la Civil War tra fumetto e politica


Stay Nerd vi propone un editoriale a tema Marvel, entrando nel merito dei cambiamenti e di una forse eccessiva operazione di diversificazione con le naturali conseguenze del caso.
Non vogliamo anticiparvi nulla di più, perché è un articolo che merita davvero la vostra lettura e le vostre riflessioni.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.