Fino al 12 agosto è aperto il kickstarter per il festival StraniMondi 2019 che si terrà a Milano 12-13 ottobre
StraniMondi è il festival dedicato alla narrativa di fantascienza, fantasy, horror e weird che si svolgerà nel weekend del 12-13 ottobre 2019, alla Casa dei Giochi UESM di Milano. Quest’anno arriva alla sua quinta edizione, e come per le precedenti è partita in questi giorni la campagna di crowdfunding su Kickstarter.
Nato nel 2015 da una collaborazione tra le case editrici Delos, Hypnos e Zona 42, fin da dalla sua inaugurazione StraniMondi si è rivelata come uno degli eventi di maggior successo nell’ambito della narrativa fantastica, con una grande presenza di appassionati e addetti ai lavori. I visitatori sono aumentati ogni anno, attirati anche da ospiti italiani e internazionali come Ian McDonald, Bruce Sterling, Pat Cadigan, Ramsey Campbell, Valerio Evangelisti, Dario Tonani, Bruno Bozzetto. L’evento è diventato anche l’occasione per presentare le novità degli editori presenti, che approfittano della presenza del pubblico per illustrare i progetti per l’anno successivo.
Per l’edizione 2019 di StraniMondi gli ospiti previsti sono Jasper Fforde (autore della serie di romanzi che inizia con Il caso Jane Eyre), Tullio Avoledo (uno dei pochi scrittori italiani di genere a essere riconosciuto anche nell’ambiente della letteratura mainstream), Cecilia Randall (autrice fantasy famosa soprattutto per la serie Hyperversum), Leonardo Patrignani (scrittore young adult tradotto in sette lingue), Anders Fager (autore horror svedese che presenterà la sua prima traduzione italiana), Ran Zhang (autore cinese di fantascienza vicintore di diversi premi a livello internazionale), Claude Lalumière (canadese scrittore di fantascienza e dark fantasy), Franco Brambilla (illustratore che realizza da diversi anni le copertine di Urania, e la stessa locandina dell’evento). Oltre a questi saranno presenti naturalmente molti dei principali editori di settore, con un fitto calendario di presentazioni, panel e workshop.
Il crowdfunding avviato su Kickstarter nei giorni scorsi si concluderà il 12 agosto, e prevede diversi tipi di pledge, che oltre all’ingresso alla manifestazione garantiscono una serie di bonus aggiuntivi: libri scelti dal catalogo degli organizzatori dell’evento, partecipazione a incontri privati con gli ospiti, e la cena di gala del sabato sera.
Per accedere a StraniMondi 2019 è possibile acquistare il biglietto anche direttamente all’ingresso nei giorni della manifestazione, tuttavia vista l’alta affluenza è possibile che dopo una certa soglia gli ingressi saranno limitati, per cui per chi volesse partecipare la formula più conveniente è quella di partecipare adesso al kickstarter e ottenere da subito l’entrata.