L’unica Insalata Super Mario che ti farà gridare: Mamma mia!
Nello scorso appuntamento con la rubrica Sweet and Geek, ci siamo deliziati e gratificati con dei splendidi biscotti ispirati a Star Wars, oggi invece vi proponiamo un piatto altrettanto buono ma culinariamente opposto ai biscotti visti la volta scorsa. Diciamoci la verità: fa caldo, l’idea di spignattare a lungo è lontana mille miglia e ci sono troppi videogiochi interessanti in saldo per non aver voglia di qualcosa di fresco, goloso e che faccia buona impressione sugli amici appena arrivati per il lan party. Qualcosa che sia buono da mangiare freddo per dare il tempo di finire di pestare il boss del dungeon. Qualcosa che si faccia ricordare per epicità, qualcosa come… l’Insalata Super Mario.
E tanto per smentire i soliti luoghi comuni sul giocatore chino nella sua stanza buia che si nutre solo di patatine ed energy drink, questo è un piatto nutrizionalmente bilanciato, leggero (così non viene l’abbiocco post pranzo) e ci sono le verdure, così mamme, fidanzate e grilli parlanti non avranno da ridire; c’è il pollo che accontenterà persino il più palestrato dei vostri amici e poi ci sono gli Starman ed un bonus di invulnerabilità fa sempre comodo.
Preparare questa allegra insalata di Pover Up è semplicissimo e quindi old gamer andiamo a vedere cosa serve per una Insalata Super Mario per 3 persone.
- 300g Pollo (fette non troppo spesse, non vorrete perdere troppo tempo per cuocerlo no?)
- Insalata tipo iceberg (per fare in fretta potete comprarla già pulita e spezzettata)
- 10-14 funghi champignons
- pan carrè (4-6 fette)
- 4 ravanelli
- maionese qb
- olio evo + salsa di soia
- un pugno di farina
- capperi o olive per decorare
Bene adesso preparatevi psicologicamente perchè spiegare le cose semplici è sempre complicatissimo. Dite di no? Provate voi a descrivere come ci si allaccia le scarpe e ne riparliamo.
Come prima cosa occorre passare il pollo nella farina. Fatto? Bene ora nascondete la colla vinilica prima che vi vengano strane idee e infilate tutte le fette in una bella padella arroventata con poco olio (meglio se misto oliva e sesamo) e un pizzico di sale.
Lavate e tagliate i funghi champignon. Basta mozzare la base e strofinarli rapidamente sotto l’acqua. Non metteteli in ammollo o sentirete intere generazioni di cuochi urlarvi nelle orecchie a partire dall’Artusi e finendo con Ratatuille che proverà a guidarvi tirandovi i capelli. Tagliateli a fettine sottili (date un’occhiata alla foto per vedere quanto) e infilateli in padella con poco olio già riscaldata (la stessa del pollo se non avete voglia di lavarne due).
Intanto che la roba noiosa cuoce prendete i coppapasta (insomma le formine prese dai cinesi a 1 euro) e divertitevi a ricavare tante stelline dal pan carrè. Ecco ora girate pollo e funghi prima che si carbonizzino e passate a spalmare le stelle con la maionese. Fatto?
Adesso lavate i ravanelli e incideteli per farli assomigliare a dei funghetti grow up. Non tagliatevi un dito, il sangue sposa malissimo con l’insalata.
Ci siete quasi, vi serve solo ricavare gli occhi degli starman dalle olive (o dai capperi o da della pasta di olive, fate voi) e metterli al loro posto.
Ormai è tutto pronto, non vi resta che unire l’insalata con il pollo intiepidito tagliato a striscioline, condire con olio e salsa di soia e decorare con i vostri power up. Perfetto ora avete anche voi la vostra nerd Insalata di Super Mario da gustare da soli o con gli amici.
E se proprio volete sentirvi ancora più nerd nerd potete sempre utilizzare le bacchette per divorarla!