Per il consueto appuntamento con Sweet&Geek ho deciso di proporvi quello che è diventato un must have delle nostre sessioni di D&D, riunioni nerd e affini: Lasagne di toast di Super Mario.
Non fatevi trarre in inganno dal termine “lasagne” non c’è ragù né pasta da sbollentare ma solo tanta tanta bontà alla portata anche del peggior negato del mondo. Non mi credete? Sapete prepararvi un panino? Sapete fare la spesa al supermercato? Allora le Lasagne di toast di Super Mario sono un piatto alla vostra portata e che in più vi varrà applausi (e inviti) da parte degli amici entusiasti (e chissà magari anche qualche px dal Dungeon Master perché si sa “corrompi il master con il cibo” è sempre una buona carta da giocare).
Ma iniziamo dall’inizio, cosa vi serve per fare delle ottime Lasagne di toast di Super Mario?
La base è che “quello che ci metti ci trovi” per cui più formaggio e salumi ci infilate meglio viene. Qui vi presento il minimo sindacale tenendo anche conto che non tutti i salumi sono buoni una volta cotti (vogliamo parlare della bresaola cotta? Brrrr)
Ingredienti Lasagne di toast di Super Mario (per una teglia 35x30cm circa)
-2 confezioni di pane da tramezzino (circa 12 fette)
-2/3 uova
-30g grana grattugiato circa
-350g (almeno) di formaggio a fette (tipo scamorza o fontina)
-2 fette per decorare
-250g circa mortadella a fette (o fondi di mortadella fatti a fette, per risparmiare)
-3 fette di salame, 6 grani di pepe per decorare
-1 confezione besciamella pronta/2 bicchieri di latte di “besciamella smart”
-olio d’oliva q.b.
Con questa dose teoricamente si possono realizzare 12 porzioni. Il mio gruppo la spazzola in cinque quindi regolatevi.
Per la besciamella potete mettere un pezzetto di burro, 2 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte e una grattata di noce moscata sul fuoco e mescolare con la frusta fino a che non bolle. Oppure usare quella già pronta. O se proprio non vi ispira aggiungete abbondanti fiocchi di formaggio spalmabile.
Come formaggi andate pure a gusto, ma scansate la mozzarella fresca (troppa acqua). L’ideale potrebbe essere unire uno più delicato e filante con uno più saporito (tipo edam con scamorza fresca, fontina e sottilette etc). Ma come si preparano le Lasagne di Toast di Super Mario al lato pratico? Niente di più facile cari (e care) nerd.
Ungete un pochino la teglia, poi fate un bello strato con il pane da tramezzino e coprite con formaggio, salume e un po’ di besciamella (non troppa o ammolla tutto, giusto qualche striscia) poi coprite con altro pane (cambiate la tessitura per far risultare il tutto più compatto) e condite di nuovo.
Facile no?
Con queste dosi io ho fatto tre strati di pane e due di farcitura ma niente vieta di aumentare il tutto e fare quattro strati di pane no?
Bene ora che avete completato tutto sull’ultimo strato mettete un po’ di formaggio e poi aspettate l’arrivo degli amici. Quando saranno a tiro rompete le uova in un piatto, aggiungete il grana e sbattete le uova con la forchetta.
Su su che sapete sbattere un uovo e se non avete idea di come fare, pasticciatelo fino a che albume e tuorlo non sono ben mescolati e ci sono diverse bolle sulla superficie.
Dopo di che versate l’uovo battuto sulle lasagne di toast di Super Mario e infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.
Nel tempo dell’attesa si possono fare le decorazioni: per gli starman fa comodo avere una formina (o un po’ di manualità) ma per i funghetti Grow Up basta un coltello e due secondi. E se non piace il salame anche la mortadella è ottima per creare il cappello del fungo.
Unico consiglio è di non usare fette di formaggio troppo sottili (le mie un po’ lo erano). Si potrebbe anche decidere di usare un formaggio a pasta gialla come il gouda o l’emmental per le stelle e delle sottilette per il gambo dei funghi, a piacere insomma.
Arrivati a questo punto si sforna, decora e porta in tavola. Poi ci si scansa prima che l’orda di amici affamati morda il portatore (non dell’anello) assieme alle lasagne. O a scelta ci si prepara a difendersi con un forchettone perchè il profumo sarà fenomenale.
Bene non rimane che fare le porzioni e divorare il tutto in allegria (e prima che passi Bastianich a chiedervi se volete che muoia, ma se dovesse passare ditegli “si” da parte mia). Forse queste lasagne di toast di Super Mario non vi faranno diventare invincibili e nemmeno più alti, ma l’esplosione di gusto è assicurata!