Fake food: Come fare i Sushi Cupcake
Per la rubrica di Sweet & Geek più che una ricetta ho deciso di proporvi un modo divertente di presentare dei Cupcake. E poco importa se la base in realtà è un muffin comprato al discount sotto casa, tutti saranno troppo presi dalla sorpresa per fare i Cracco della situazione (e in caso contrario, avete delle bacchette. Saprete sicuramente come usarle). Come saprete da un po’ di tempo c’è la moda del Fake Food, almeno una vostra amica sfoggia ciondoli e anelli cui dareste volentieri un morso (e se quell’amica non l’avete, vuol dire che siete voi!) le calamite da frigo simili a bignè spopolano e mantenere una dieta non è mai stato così difficile. In più c’è tutto il settore dei “cibi trasformisti” che fingono di essere altro. Dolci che paiono salati, primi che paiono crocchette per gatti (giuro, c’era un ristorante apposito per questo) e chi più ne ha più ne metta. Io personalmente adoro questo tipo di cose e visto che Carnvevale è passato da poco, perché non stupire degli amici presentando dei Sushi Cupcake e godervi le loro espressioni quando scoprono che si tratta di un dolce? Realizzarli come ho detto è molto semplice e non serve nemmeno saper cucinarli. Intanto ecco gli ingredienti per preparare sei Sushi Cupcake
- 6 dolcetti tondi
- 1 dose del vostro frosting preferito
- rapé di cocco / riso soffiato bianco
- caramelle gommose colorate
- 500g pasta di zucchero nera circa
- un cucchiaio di alcool
Come dolcetti potete usare dei Cupcake o dei Muffin cui è stata tagliata la calotta, ma anche ritagliare i tondi da una comune torta con l’ausilio di un coppapasta (insomma, i cerchietti di metallo tondi per fare i biscotti). Non penso occorra spiegarvi dove reperire dei simpatici orsetti gommosi da torturare con le vostre forbici invece. Se non sapete cos’è il Frosting, potreste averlo sentito chiamare crema di burro. E prima che andiate nel pallone vi suggerisco una ricetta (e relativi ingredienti) a prova di utonto, ovvero il Frosting al limone:
- 180g gurro a cubetti
- 180g formaggio spalmabile scolato
- 180g zucchero a velo
- 1 cucchiaino e mezzo di aroma di vaniglia
- 1 cucchiaino di aroma di limone
- 1/4 cucchiaino zenzero in polvere (opzionale, esalta il limone)
Lavorate il burro con le fruste elettriche (il frullino, quello piccolo insomma, non c’è bisogno di scomodare una planetaria per questa miseria) per 5 minuti, poi aggiungete lo zucchero a velo, lavorate altri cinque minuti, aggiungete il formaggio e gli aromi e via altri cinque minuti. Poi armatevi di coltello e difendetelo dagli assaggiatori molesti nel tragitto fino al frigo. Ovviamente nulla vi vieta di aromatizzare il Frosting come più vi aggrada, ma l’abbinamento cocco-limone aiuta a staccare un po’ dal dolce della pasta di zucchero. Come prima cosa dovete stendere la pasta di zucchero col matterello. All’inizio sarà dura come pietra, ammorbiditela con il calore delle mani e stendetela fino ad ottenere una striscia di pochi mm. Se si appiccica troppo lasciatela raffreddare e spolverate ripiano e mattarello con la fecola di patate (o maizena, insomma, qualcosa ricco di amido). Con l’apposita rotella o con riga e squadra ottenete delle strisce di pasta di zucchero alte circa due dita (fate sì che sporga almeno 5 mm rispetto al dolcetto) e lunghe… beh arrotolatele attorno al vostro dolcetto per ottenere la misura campione.
Per rendere la pasta di zuccher ancora più simile all’alga nori vi consiglio di stenderla su un tagliere dalla superficie irregolare o meglio ancora su un panno a trama grossa. A questo punto spalmate il contorno del futuro Sushi Cupcake con il frosting ed arrotolatelo nella pasta di zucchero nera, poi appoggiatelo al vassoio e riempite di Frosting la “vaschetta” che si è creata sul lato superiore. Per farlo potete usare una sac-à-poche o il cucchiaino. Io preferisco la prima. Quando tutti i Sushi Cupcake sono pronti passateli per 10 minuti in frigo. Intanto tagliuzzate in modo creativo i vostri orsetti gommosi (avete lavato le forbici prima di farlo vero?) e preparate una vaschetta con la polvere di cocco. Quando i vostri futuri Sushi Cupcake saranno freddi potete “imprimerli” nel cocco o lasciarvelo cadere sopra scrollando via l’eccesso e passare a decorare con le caramelle. Io che sono pignola ho diluito un pochino di colorante nero in alcool puro dando un’ultima lucidata alla pdz prima di servire così da renderlo più simile all’alga nori. Voi potete anche non farlo o usare un pochino di vodka, grappa, o qualsiasi liquore ad alta gradazione e dal sapore delicato. Se vi state chiedendo perchè non l’acqua… beh perché renderebbe la pasta di zucchero appiccicosa. E questo è tutto quello che vi occorre sapere per fare i vostri Sushi Cupcake. Serviteli su un piatto allungato con delle bacchette e il risultato è assicurato. Davvero più lungo a dire che a fare, specie se si parte da una base già pronta. E se qualcuno obietta che questi sono futomaki e non sushi… mangiatevi il suo dolcetto senza pietà. Scherzi a parte spero che questo tutorial vi sia di aiuto e per ogni dubbio non esitate a contattarmi anche sulla pagina Facebook di Stay Nerd.