Addio a Terry Jones: il regista e il fondatore del gruppo umoristico dei Monty Python si spegne a 77 anni
Il mondo del cinema e dell’intrattenimento in generale hanno perso oggi una delle sue personalità più di spicco: è morto all’età di 77 anni Terry Jones, regista nonché fondatore del celebre gruppo umoristico britannico dei Monty Python.
La notizia è stata data dalla famiglia, che ha scritto in un comunicato stampa: “Abbiamo tutti perso un uomo gentile, divertente, creativo ed amorevole la cui individualità senza compromessi, il suo intelletto sopraffino, e il suo straordinario senso dell’umorismo, hanno rallegrato milioni di persone nel corso di oltre sei decenni”.
A Jones era stata diagnosticata nel 2016 una forma di demenza che lo ha costretto a rinunciare a moltissime sue apparizioni pubbliche, ed il regista ormai si faceva vedere quasi esclusivamente ad eventi per sensibilizzare sulla sua malattia.
Il regista come detto è stato il fondatore dei Monty Python e ne ha diretto i più importanti ed apprezzati lavori come Monty Python e Il Sacro Graal, Monty Python: Il Senso della Vita, Brian di Nazareth e E ora… qualcosa di completamente diverso.
Dopo i Python ha scritto oltre 20 libri per bambini ed è rimasto appassionato regista, firmando film come Personal Services, Erik il Vikingo e Il Vento tra i Salici.
Farewell, Terry Jones. The great foot has come down to stamp on you. My god what pleasure you gave, what untrammelled joy and delight. What a wonderful talent, heart and mind
— Stephen Fry (@stephenfry) January 22, 2020
News that arrives like a punch to the gut. Thanks for making us laugh so much, Terry. https://t.co/v5W9KyO14I
— David Schneider (@davidschneider) January 22, 2020
Terry Jones was the only Python who agreed to appear in The Young Ones. It was like affirmation from God himself. This was the man who’d directed what was, and still is, the funniest feature film ever made. We loved him for it, and always will. Sadly, he’s eaten his last mint…
— Adrian Edmondson (@AdrianEdmondson) January 22, 2020