Si torna nella Gotham di Matt Reeves, grazie alla nuova sinossi di The Batman diffusa da Warner Bros.
A poco più di due mesi di distanza dal nuovo trailer di The Batman, Warner Bros ha diffuso oggi una nuova sinossi del film diretto da Matt Reeves.
Come anticipato nei mesi passati, il film vedrà Robert Pattinson nei panni di un Bruce Wayne/Batman “alle prime armi”, ben lontano dall’esperto vigilate incappucciato al quale è abituato il grande pubblico. Messo davanti a una serie di crimini sempre più efferati – tanto da esser definiti sadici – il Cavaliere Oscuro si ritroverà faccia a faccia con alcuni dei più noti criminali di Gotham City.
Dalla Selyna Kyle/Catwoman di Zoë Kravitz, al Pinguino di Colin Farrell, il “Menù dei Villain” sarà, come sempre, tanto ricco quanto variegato. A differenza delle pellicole precedenti, tuttavia, il film di Reeves si presenta molto più oscuro e dai toni dark, una caratteristica che si è già iniziata a palesare nei trailer mostrati finora.
Primo fra tutti, l’Enigmista di Paul Dano, che appare ben diverso rispetto a quello che venne portato sul grande schermo da Jim Carrey nel Batman Forever diretto da Joel Schumacher nel 1995. L’ossessione per gli indovinelli e la follia sono, in effetti, gli unici elementi che hanno in comune. Edward Nashton (Dano) viene descritto come un serial killer, psicopatico e sadico, che prende di mira le figure di spicco della città; Edward Nygma (Carrey), invece, voleva soltanto ridurre tutta Gotham City a una città popolata da larve prive d’intelletto. Stessa ossessione, ma obiettivi – e soprattutto metodi – diversi.
Al di là del tono del film, ciò che emerge dalla sinossi sono fondamentalmente i capisaldi sui quali si basa la figura di Batman: una città corrotta e un bambino privato dei propri genitori, costretto a crescere prima dei suoi coetanei e determinato a impedire che altri soffrano come e quanto ha sofferto lui. Ad aiutarlo nell’impresa, due figure immancabili: il Tenente (e futuro commissario) James Gordon di Jeffrey Wright, e il sempre fedele maggiordomo di casa Wayne, Alfred Pennyworth, che stavolta avrà il volto di Andy Serkis.
La nuova sinossi
“Due anni passati proteggere le strade come Batman (Robert Pattinson), instillando il terrore nel cuore dei criminali, hanno portato Bruce Wayne a sprofondare nelle tenebre di Gotham City. Aiutato solo da un ristretto numero di alleati – Alfred Pennyworth (Andy Serkis), il Tenente James Gordon (Jeffrey Wright) – in mezzo alla corruzione che dilaga tra le figure più ufficiali e influenti della città, il vigilante solitario si è stabilito come unica personificazione della vendetta dei suoi concittadini.
Quando un killer inizia a prendere di mira l’elite di Gotham, mettendo in atto una serie di sadistiche macchinazioni, una scia d’indizi conduce il detective più grande al mondo a investigare nelle profondità della malavita cittadina, dove incontrerà personaggi come Selina Kyle/Catwoman (Zoë Kravitz), Oswald Cobblepot/Il Pinguino (Colin Farrell), Carmine Falcone (John Turturro), ed Edward Nashton/L’Enigmista (Paul Dano). Man mano che le prove lo faranno avvicinare al suo obiettivo, la vastità del piano del colpevole diventerà sempre più chiara, portando Batman a fare nuove conoscenze, smascherare il colpevole, e portare la giustizia laddove albergano abuso di potere e corruzione, due delle più gravi piaghe di Gotham City.”
Un progetto tormentato
La produzione e le riprese del film non sono state, di certo, le più tranquille, soprattutto a causa degli ormai ben noti ritardi che la pandemia di Covid-19 ha causato all’industria dell’intrattenimento.
Dopo la sospensione dei lavori annunciata dallo stesso regista a Marzo dello scorso anno, ad Agosto il protagonista del film, Robert Pattinson, contrasse il coronavirus, “obbligando” la produzione a rinviare nuovamente i lavori. Fortunatamente (soprattutto per l’attore) la situazione si risolse per il meglio e le riprese ripartirono nel mese di Ottobre per concludersi a Marzo di quest’anno.
Oltre a Pattinson nei panni di Bruce Wayne/Batman, il cast del film sarà composto da Zoe Kravitz (Selina Kyle/Catwoman), Paul Dano (Edward Nashton/Enigmista), Jeffrey Wright (James Gordon), John Turturro (Carmine Falcone), Peter Sarsgaard (Gil Colson), Barry Keoghan (Stanley Merkel), Jayme Lawson (Bella Reál), Andy Serkis (Alfred Pennyworth), Colin Farrell (Oswald “Oz” Cobblepot/Pinguino) e Alex Ferns (Pete Savage). A questi vanno aggiunti Gil Perez-Abraham, Charlie e Max Carver, Rupert Penry-Jones e Con O’Neill, i cui ruoli non sono ancora stati svelati.
Prima di chiudere, vi ricordiamo che The Batman arriverà nelle sale cinematografiche a Marzo 2022.
Fonte: Collider
Potrebbe interessarti anche: