A meno di una settimana dall’inizio del Tokio Game Show, la lineup che popolerà la fiera nipponica è ormai delineata, con numerosi publisher orientali pronti a svelare le ultime novità tenute in serbo per l’occasione e alcuni assenti che vi sveleremo subito.
In prima linea c’è ovviamente Sony, la quale terrà anche una conferenza prevista per il 19 settembre alle ore 9:00 italiane e che mostrerà delle nuove informazioni su Detroit: Become Human, Gran Turismo Sport e il DLC di Final Fantasy XV per Playstation VR Monster of the Deep, oltre a prodotti esclusivi per il mercato nipponico come ad esempio PlayStation Vita e delle possibili sorprese. Rimanendo in tema Final Fantasy, anche Square Enix è attesa al varco con numerosi produzioni del franchise, a partire da Dissidia Final Fantasy NT per arrivare a Final Fantasy XV Pocket Edition, senza dimenticare però Dragon Quest X e XI, il remake di Secret of Mana e il nuovo progetto dei creatori di I Am Setsuna, Lost Sphear.
Ulteriori attenzioni sono da riservare Capcom, che in fiera mostrerà nuove informazioni su Monster Hunter World, Marvel vs. Capcom Infinite, Resident Evil VII Biohazard Gold Edition nonché la versione Switch di Resident Evil Revelations, contenente entrambi i capitoli della serie spin-off. Stesso discorso per SEGA, la cui lineup è sostanzialmente tutta opera di Yakuza Studios vista la presenza di Yakuza Kiwami 2, Yakuza 6, Yakuza Online e l’atteso titolo di Ken il Guerriero, Hokuto ga Gotoku, con in più Sonic Forces.
Chiudono i giochi altri tre publisher nipponici di un certo rilievo, ovvero Bandai Namco, Koei Tecmo e Konami. Il primo ha dalla sua una folta schiera di titoli interessanti come Dragon Ball FighterZ, Code Vein, Ace Combat 7, Sword Art Online Fatal Bullet e l’atteso Ni No Kuni 2, mentre il secondo mostrerà il nono capitolo dell’infinita serie di Dinasty Warriors e il seguito del videogioco dedicato a L’Attacco dei Giganti. Konami invece continuerà a spingere l’acceleratore su PES 2018 e mostrerà il discutibile Metal Gear Survive e Yu-Gi-Oh! Duel Links.
Due invece i grandi assenti, Nintendo e Microsoft. La grande N ha infatti optato nuovamente per un Nintendo Direct trasmesso il 13 settembre dove ha illustrato diverse novità, mentre la casa di Redmond decide saggiamente di ignorare il mercato giapponese, da sempre cruccio di Xbox, per lavorare al lancio di Xbox One X nei mercati occidentali.