Coconino Press ha annunciato il ritorno in libreria di Andrea Pazienza. Da Pentothal a Pertini, da Zanardi alla satira, le opere di uno dei più grandi e amati autori del fumetto italiano tornano disponibili, nel trentesimo anniversario della sua scomparsa, in nuove edizioni integrali a cura di Coconino Press in collaborazione con Fandango Libri.
In parallelo a questa iniziativa, Coconino Press ha curato per il quotidiano La Repubblica la nuova collana di inediti e rarità in 4 volumi Extra Pazienza, in uscita nelle edicole a cadenza settimanale a partire da sabato 23 giugno.
La rabbia e la protesta degli anni ’70, il vuoto e il grande freddo degli anni ’80. La satira e l’irrisione del potere. La commedia più esilarante e la tragedia più cupa, che nascono entrambe dal desiderio di essere amati. In una manciata di anni, in un caleidoscopio di storie, Andrea Pazienza ha raccontato tutto questo, a fumetti, assurgendo subito alla dimensione di classico: un autore che va oltre il suo tempo e che, a trent’anni dalla morte, non smette di interrogarci e di conquistare nuove generazioni di lettori. Per celebrare Pazienza e la sua eredità sempre viva, in questo 2018 Coconino Press ha appena pubblicato il catalogo formato gigante (cm 27,5 x 37) della mostra Andrea Pazienza, trent’anni senza, organizzata da ARF! Festival e Napoli Comicon, in corso fino al 15 luglio al Macro Testaccio di Roma. E ora partono due nuove importanti iniziative.
Sta per iniziare la ripubblicazione integrale delle opere di Andrea Pazienza, in nuove edizioni curate e targate b, in collaborazione con Fandango Libri: un modo per ricordare la rockstar del fumetto italiano, ma soprattutto per far conoscere le sue straordinarie storie anche al pubblico più giovane. Nuovi volumi di grande formato, con i fumetti di Pazienza accompagnati da rinnovati apparati critici e da una rigorosa cura editoriale. Ecco i primi tre titoli in programma:
Le straordinarie avventure di Pentothal (uscita prevista: 5 luglio 2018)
Pertini (uscita prevista: 20 settembre 2018)
Zanardi (uscita prevista: 15 novembre 2018)
Uscirà invece in edicola, a cadenza settimanale da sabato 23 giugno con il quotidiano La Repubblica, la collana di inediti e rarità Extra Pazienza. Quattro libri ideati per ripercorrere la carriera di Andrea Pazienza, che rappresentano l’ideale prosecuzione e il completamento della fortunata collana Tutto Pazienza del 2016. Il primo libro, SuperExtraPaz, riprende le prime 10 uscite di Tutto Pazienza ed è organizzato in cinque capitoli: Pentothal e la fine degli anni Settanta, Zanardi, Pertini e la Prima Repubblica, Pompeo, Storie. In ognuno di questi ci sono tavole, disegni, bozzetti, storie e illustrazioni che non erano entrati per varie ragioni nella vecchia collana. Si tratta di materiali poco conosciuti, spesso introvabili quando non addirittura inediti. Il secondo libro, ExtraSuperPaz, riparte da Storie e prosegue con gli altri capitoli che vanno da Gli anni giovanili fino a Mi chiamo Andrea. Ancora storie, disegni, scritti, immagini e altre chicche a profusione. Il terzo volume è una versione espansa di Fumetti di evasione – Vita artistica di Andrea Pazienza, il libro scritto da Oscar Glioti, curatore insieme a Giovanni Ferrara della collana, nella versione recentemente rivista e ampliata dall’autore, con l’aggiunta di una selezione di immagini utili per chi si accosta per la prima volta ai fumetti di Pazienza e in generale per facilitare la fruizione da parte di ogni tipo di lettore. Il quarto libro infine è Andrea Pazienza, 30 anni senza. Il catalogo della mostra inaugurata a fine maggio e in corso fino al 15 luglio al Macro Testaccio di Roma, in occasione del festival Arf!. Il volume è una Artist edition delle opere di Andrea. Per la prima volta i lettori vedranno riprodotte le tavole esattamente come sono state concepite e come sono adesso. Un modo unico per entrare da vicino nel laboratorio creativo dell’artista e per (ri)vivere l’esperienza della mostra.