L’artista olandese Typex sarà in Italia dal 5 al 7 febbraio per presentare il suo graphic novel “Andy – I fatti e la favola”, vita e avventure di Andy Warhol, il genio della Pop Art, l’artista eclettico e visionario che ha preconizzato i “quindici minuti di celebrità” per chiunque. Sarà possibile incontrare Typex il 5 febbraio a Roma, il 6 febbraio a Milano e il 7 febbraio a Bologna.
BAO Publishing è orgogliosa di annunciare il tour italiano di Typex. L’artista olandese presenterà il suo graphic novel Andy – I fatti e la favola, biografia a fumetti definitiva del genio della Pop Art, Andy Warhol.
Gli appuntamenti sono: martedì 5 febbraio a Roma, presso la libreria La Feltrinelli in Largo di Torre Argentina 5/A, alle ore 18:00, mercoledì 6 febbraio a Milano presso la libreria La Feltrinelli in Duomo alle ore 18:30 e giovedì 7 febbraio a Bologna presso la libreria La Feltrinelli in Piazza Ravegnana alle ore 18:00.
“Andy – I fatti e la favola” racconta in dieci capitoli altrettanti periodi della vita del geniale artista, ciascuno disegnato con lo stile che Warhol usava per le illustrazioni nello specifico periodo e ciascuno preceduto da un finto “foglio di figurine” che ne elenca il cast.
Dall’infanzia difficile alla fortuna e poi al successo – grazie ad un talento artistico non comune – il graphic novel, esaustivo senza essere didascalico, non solo è un tributo alla personalità folle e geniale dell’uomo che preconizzava per chiunque, un giorno, i famosi “quindici minuti di celebrità”, ma è anche un’appassionante e memorabile ritratto della cultura pop del Ventesimo secolo.
Il volume, di 562 pagine, in copertina richiama le scatole del detersivo Brillo, rese immortali dallo stesso Warhol, e ha il taglio delle pagine dipinto a specchio.
Andy – I fatti e la favola è disponibile in libreria dal 17 gennaio 2019