Abbiamo seguito con voi questa storia sin dal principio e ora possiamo riportarvi l’ufficialità: The Walt Disney Company ha ufficialmente acquisito il controllo del Gruppo Fox!

La notizia è stata affidata a un comunicato della società, diffuso per mezzo del sito ufficiale. Rispetto a quanto era trapelato l’acquisto è decisamente più corposo.

Dal comunicato leggiamo che “Disney ottiene le acclamate attività di produzione cinematografica della 21st Century Fox, tra cui Twentieth Century Fox, Fox Searchlight Pictures e Fox 2000, che insieme offrono diverse e avvincenti storie e sono le case di Avatar, X-Men, Fantastic Four e Deadpool, così come The Grand Budapest Hotel, Hidden Figures, Gone Girl, The Shape of Water e The Martian – e le sue unità creative televisive, Twentieth Century Fox Television, FX Productions e Fox21, che hanno portato The Americans, This Is Us, Modern Family, I Simpson e tante altre serie TV di successo per gli spettatori di tutto il mondo. Disney acquisirà anche FX Networks, National Geographic Partners, Fox Sports Regional Networks, Fox Networks Group International, Star India e gli interessi di Fox in Hulu, Sky plc, Tata Sky e Endemol Shine Group.

Tra le cose che si leggono nel comunicato una menzione particolare spetta all’universo Marvel. “L’accordo darà alla Disney l’opportunità di riunire gli X-Men, i Fantastici 4 e Deadpool con la famiglia Marvel, creando un mondo più ricco, complesso e storie interconnesse tra tutti i franchise tanto amati”.

Entrano a far parte della famiglia Disney anche i Simpson e il 39% di Hulu. Stando alle stime fatte l’accordo è stato raggiunto sulla base di circa 53 Miliardi di Dollari.

(fonte: TheWaltDisneyCompany.com)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.