Sembra che Digital Foundry sia entrata in possesso di un documento di Microsoft che farebbe luce su alcune caratteristiche di Xbox Scorpio, console sulle cui specifiche la stessa Microsoft non si è ancora espressa.
Innanzitutto, stando al documento, sembra che la ESRAM non farà parte dell’hardware di Xbox Scorpio, come già accade su PC, in quanto gli sviluppatori non sarebbero autorizzati a realizzare una SKU (Stock Keeping Unit) esclusiva per Scorpio.
La scheda poi rivela che la GPU da sei teraflop è confermata, e che l’architettura della stessa GPU è moderna quanto la linea Polaris della AMD.
La potenza della GPU dovrebbe essere superiore di 4.5 volte rispetto a quella di Xbox One, così come sarebbe confermata la cache L2, quattro volte superiore. Sembra inoltre che Microsoft potrà customizzare il core della GPU esattamente come Sony ha fatto con PS4 Pro, con accesso alle future Radeon di AMD fino, e forse oltre, all’architettura Vega. Questi ultimi dettagli non sono presenti però nel documento, ma si trattano di conversazioni che la stessa Digital Foundry dice di aver avuto con Mark Cerny.
Il documento infine si conclude con alcuni suggerimenti per gli sviluppatori.
“Sappiamo che gli sviluppatori potrebbero non voler utilizzare tutta la potenza della GPU per la risoluzione, e infatti non è obbligatorio. Per realizzare il miglior gioco possibile, si dovrà utilizzare inevitabilmente la potenza della GPU anche per altri aspetti, come la definizione delle ombre, riflessi, filtri delle texture, e frame-rate più alti“.