Sulla questione Konami VS Hideo Kojima si è scritto tanto, forse anche troppo, eppure complice anche l’uscita di Metal Gear Survive, il primo titolo della saga orfano del suo creatore, l’argomento è prepotentemente tornato in auge.

Come sappiamo, i rapporti tra Kojima e Konami si sono deteriorati in maniera probabilmente non recuperabile. Sembra però che all’interno della software house siano rimasti alcuni sviluppatori fedeli al celebre game designer.

Alcuni utenti di Reddit hanno infatti scovato nel gioco quello che sembra un messaggio criptato pro-Kojima. In una scena del gioco si vede infatti un soldato tenere in mano un foglio con un elenco di nomi; unendo le prime lettere di tutti i nomi, ne viene fuori la scritta “KJP Forever”, che sembrerebbe proprio essere una chiara allusione a Kojima Productions.

C’è di più: alla fine del suddetto foglio, gli ultimi due nomi sono “Bastard Yota” e “Cunning Yuji”, due insulti neanche troppo velati al game director e producer del gioco.

Non c’è al momento una risposta ufficiale di Konami: non si sa dunque se ci saranno provvedimenti a riguardo, se la sequenza di gioco sarà rimossa, ma di sicuro il messaggio è piuttosto chiaro.

Metal Gear Survive

(Fonte: IGN.com)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.