GRANDI CLASSICI E SERIE TV: UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT ITALIA SCEGLIE IED PER IL PROGETTO “CULT FOR YOUNG”
Il Padrino, Top Gun, Forrest Gump, Breaking Bad, House of Cards… Film e serie TV che hanno fatto la storia del grande e del piccolo schermo e che ora diventano tema didattico, spunto creativo per gli studenti della sede di Roma dell’Istituto Europeo di Design. Con l’inizio dell’anno accademico 2017-2018 ha preso il via il progetto “Cult for Young” che vede insieme Universal Pictures Home Entertainment Italia e IED Roma.
Gli studenti, prendendo ispirazione dai più importanti titoli dell’immenso catalogo di film e serie TV Universal, realizzeranno una webseries, gallery fotografiche, animazioni e tutti gli strumenti per la loro promozione transmediale online, che diventeranno tema di tesi per l’anno accademico appena iniziato. L’Istituto Europeo di Design attiverà nel progetto i suoi studenti di Video Design and Filmmaking, Sound Design, Grafica, Interaction Design e Fotografia della Scuola di Arti Visive di Roma. Gli studenti svilupperanno gli elaborati in partnership con Officinema, società di Teatri di Posa e servizi alla produzione con sede a Roma.
Le opere creative avranno l’obiettivo di far conoscere i grandi classici Universal al pubblico più giovane. L’iniziativa è stata presentata domenica durante un panel dedicato all’interno di Romics durante il quale sono intervenuti: Simone Giorgi, Product Manager di Universal Pictures Home Entertainment Italia; Max Giovagnoli, Coordinatore Arti Visive di IED Roma e Alessandro Scola di Empire Italia, Media Partner del progetto.